15 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
17 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
1 ora fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta
58 minuti fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
18 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
16 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
28 minuti fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
15 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
3 ore fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
16 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Nelle acque ioniche l’evento velico "Dal mare al cielo". Ecco il programma

1 minuti di lettura

SIBARI - Domenica 23 ottobre, nelle acque ioniche antistanti il Golfo di Sibari, si terrà l'evento velico "Dal mare al cielo". L'appuntamento segnerà il culmine nella commemorazione dei velisti che «hanno mollato gli ormeggi e navigano oltre l'orizzonte», contribuendo a trasmettere nel tempo la passione per il mare e la vela ma anche formando nuove generazioni di appassionati nei luoghi che furono della Magna Grecia. Fra i tanti, verranno ricordati in particolare: Raffaele CasciaroGianni FilippelliJoseph KolarSalvo RiggioAntonio StaglianòCarmine TrapaniCarlo ValerioNinì Vinci e Franz Wenninger.

Ad organizzare la cerimonia in mare è l'Associazione "A Vele Spiegate", presieduta dall’architetto Giuseppe Godino, che si è avvalsa della collaborazione del Comitato dei Velisti, della Lega Navale di Mirto Crosia, presieduta da Jimmy Fusaro, e dell'Avv. Marco Papasso quale membro della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI - Albani, tra i patrocinatori dell'evento, unitamente all'Associazione Laghi di Sibari, al comune di Cassano Jonio, all'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, all'associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana, all'Ente Nazionale Salvaguardia Ambiente e alla Polizia Ecozoofila.

A sostenere i costi economici e organizzativi della manifestazione, alla quale prenderanno parte numerosi velisti ed appassionati del mare appartenenti alle Leghe Navali di Sibari, Mirto Crosia e Cariati, sarà la De Bellis - Mussari Farmacie. Il programma prevede la partenza delle barche per le ore 10.00 dalla banchina di transito dei Laghi di Sibari e in seguito si attraverserà il Canale degli Stombi per arrivare in mare aperto dove ci sarà l'allineamento delle imbarcazioni e un breve ricordo, con la recita di una preghiera comune, che terrà il sacerdote a bordo Don Pietro Groccia.

Al termine di questo particolare momento, con l'ausilio della Polizia Ecozoofila, verrà gettata in mare una corona di fiori. Saranno presenti i rappresentanti delle Leghe Navali, il presidente dell'Associazione Laghi di Sibari, Luigi Guaragna, il sindaco del comune di Cassano Jonio, Gianni Papasso, l'avvocato Dario Giannicola, quale delegato Regionale della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI - Albani e Presidente dell'associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana, oltre l'ufficiale Angelo Cosentino e il cavaliere Pasquale Giardino, rispettivamente presidente e cerimoniere dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia