12 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
44 minuti fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
14 minuti fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
12 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
11 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
12 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
13 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
1 ora fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
10 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
13 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?

Natalino Scorza batte il campione del mondo Gualemi e vola ai quarti di finale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Natalino Scorza sta coltivando il suo più grande sogno personale quello di diventare campione mondiale di biliardo 5 birilli. Oggi pomeriggio il re della stecca di Corigliano-Rossano, al termine di una sfida avvincente giocata nel giorno del suo compleanno, ha compiuto l’ennesima impresa: vincere contro il campione del mondo Matteo Gualemi e volare dritto ai quarti di finale. Qui si sfideranno i migliori 8 campioni in gara dei 32 arrivati alle fasi finali di Calangianus.

4-2 il risultato finale, strepitoso e inaspettato. Una serie di traiettorie vincenti e incredibili da immaginare che hanno, set dopo set, portato alla resa quello che, probabilmente, era il più quotato degli avversari in questo torneo.

Una gara ostica, difficile, nervosa non tanto per gli umori in campo (i due avversari, italiani entrambi, sono buoni amici) ma per l’estenuante tour de force a cui sono costretti, in questi giorni del trofeo mondiale, i giocatori in gara. Una gara dietro l’altro, senza tregua, senza respiro. Ed è proprio qui che entra in campo l’esperienza e la lucidità di persone che con la testa ferma e dura. E il nostro Natalino è uno che nella sua vita le emozioni e l’umore ha imparato a gestirlo benissimo, rivelandosi – insieme al talento – uno dei suoi punti chiave e di forza.

Dopo la pratica difficilissima di Gualemi, per Scorza si aprono le porte basculanti della sala biliardo con il tappeto celeste per un’altra sfida dai nervi saldi, quella con l’argentino Ricardo Dieguez che nel suo ottavo di finale ha battuto l’altro suo connazionale Gustavo Torregiani ma solo alla bella (alla partita da dentro o fuori).

Una sfida da libro cuore, un classico da mondiale, Italia-Argentina che seguiremo con trasporto ed entusiasmo per sostenere l’Italia, la Calabria e ovviamente Corigliano-Rossano. Non c’è tempo, si gioca subito, stasera alle 19.30.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.