12 minuti fa:Inaugurata la sede territoriale di Oriolo dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano provinciale
1 ora fa:Tis, l'appello di Straface a Stasi: «Rischia di mandare sul lastrico 52 famiglie»
3 ore fa:Il Comitato Civico dell'ospedale di Trebisacce chiede l'attivazione di una postazione h24 dei VVFF
4 ore fa:Ragazzi violenti, anche un 13enne locale nella rete della maxi operazioni sull'estremismo giovanile | VIDEO
2 ore fa:La musica di Serena Brancale pronta a far ballare Odissea 2000
3 ore fa:Zangaro lascia (irrevocabilmente) il Consiglio: crepe nella Maggioranza Stasi
41 minuti fa:L'Alta Velocità non è più considerata opera strategica, il M5s insorge: «Calabria tradita da Occhiuto e Meloni»
3 ore fa:L'Unical continua a crescere: 500 nuovi alloggi per gli studenti
4 ore fa:Il castrovillarese Francesco Sottile si aggiudica il secondo posto al Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto"
1 ora fa:Contrasto alla criminalità, videosorveglianza a Co-Ro e in altre città della Provincia

Natalino Scorza batte il campione del mondo Gualemi e vola ai quarti di finale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Natalino Scorza sta coltivando il suo più grande sogno personale quello di diventare campione mondiale di biliardo 5 birilli. Oggi pomeriggio il re della stecca di Corigliano-Rossano, al termine di una sfida avvincente giocata nel giorno del suo compleanno, ha compiuto l’ennesima impresa: vincere contro il campione del mondo Matteo Gualemi e volare dritto ai quarti di finale. Qui si sfideranno i migliori 8 campioni in gara dei 32 arrivati alle fasi finali di Calangianus.

4-2 il risultato finale, strepitoso e inaspettato. Una serie di traiettorie vincenti e incredibili da immaginare che hanno, set dopo set, portato alla resa quello che, probabilmente, era il più quotato degli avversari in questo torneo.

Una gara ostica, difficile, nervosa non tanto per gli umori in campo (i due avversari, italiani entrambi, sono buoni amici) ma per l’estenuante tour de force a cui sono costretti, in questi giorni del trofeo mondiale, i giocatori in gara. Una gara dietro l’altro, senza tregua, senza respiro. Ed è proprio qui che entra in campo l’esperienza e la lucidità di persone che con la testa ferma e dura. E il nostro Natalino è uno che nella sua vita le emozioni e l’umore ha imparato a gestirlo benissimo, rivelandosi – insieme al talento – uno dei suoi punti chiave e di forza.

Dopo la pratica difficilissima di Gualemi, per Scorza si aprono le porte basculanti della sala biliardo con il tappeto celeste per un’altra sfida dai nervi saldi, quella con l’argentino Ricardo Dieguez che nel suo ottavo di finale ha battuto l’altro suo connazionale Gustavo Torregiani ma solo alla bella (alla partita da dentro o fuori).

Una sfida da libro cuore, un classico da mondiale, Italia-Argentina che seguiremo con trasporto ed entusiasmo per sostenere l’Italia, la Calabria e ovviamente Corigliano-Rossano. Non c’è tempo, si gioca subito, stasera alle 19.30.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.