15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
20 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
19 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
14 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
22 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
16 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
21 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
42 minuti fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
14 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano

Sport, Co-Ro ospiterà quattro grandi eventi nazionali: Attese più di quattromila persone

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Corigliano-Rossano torna, dopo la fase pandemica che ha messo in ginocchio anche il mondo dello sport, ad essere meta di grandi eventi nazionali. Si terranno in Città 4 grandi eventi nei quali si mobiliteranno, tra atleti, tecnici e familiari, più di 4000 persone.

Il referente e organizzatore è Salvatore Cropanise, membro del direttivo regionale dell'Asi Calabria e delegato provinciale per la provincia di Crotone per la Fipe.

«Finalmente – afferma - si torna a respirare aria di sport dopo il periodo di restrizioni dovuto alla pandemia da covid. Dopo un anno di lavoro sono riuscito a portare sul nostro territorio presidenti di federazioni, enti di promozione e giornalisti dello sport di fama internazionale».

«Il nostro territorio – spiega - necessita di impianti che possano ospitare grandi eventi. Il Coni riconosce 45 federazioni, ciò vuol dire 45 discipline diverse. Noi, come Città, di queste discipline quante ne possiamo ospitare? Una domanda che dovremmo porci se vogliamo puntare anche sul turismo sportivo. Lo sport, infatti è stato definito “la quinta industria italiana”, ma da noi stenta a decollare. Sono ancora molto poche le realtà locali che puntano sullo sport».

«Per quanto riguarda gli eventi, - aggiunge - il primo si terrà il 30 aprile e il primo maggio. Ospiteremo presso il PalaEventi in via Candiano il campionato interregionale di combattimento cadetti a, junior, senior per la disciplina del taekwondo Fita organizzata dal presidente regionale Calabria dottor Giancarlo Mascaro che, come promesso, ritorna dopo quattro anni nel nostro territorio con più di 700 atleti. L’evento è già sold out per quanto riguarda le iscrizioni. Il secondo e il terzo degli eventi sono organizzati dall'Asi un ente di promozione sportiva tra i più importanti d'Italia, per il quale ricopro la carica nel direttivo regionale Calabria. Un ente che vanta più di 1000 società affiliate come Comitato Regionale Calabria, con migliaia di tesserati. Il presidente regionale dell’Asi è il dottor Giuseppe Melissi, membro anche del direttivo regionale del Coni Calabria, che ha deliberato per il nostro territorio per la prima volta un campus sportivo, in parte a cielo aperto. La danza sarà curata con degli stage da Steve la Chance volto noto di canale 5, per poi passare al padel, indoor cycling, calcio, fitness, pallavolo, con più di 1500 partecipanti presso il Villaggio Itaca Nausicaa di Futura Vancanze area urbana Rossano che si terrà dal 2 al 5 giugno».

«Negli stessi giorni si disputerà il campionato italiano Asi di pallavolo che con i suoi 6 impianti tra palestre scolastiche e palazzetti dello sport si svolgerà tra Mirto e area urbana di Rossano».

«Il quarto evento sarà una sorpresa. I dettagli verranno svelati più avanti, basti pensare che in questa occasione il nostro territorio ritornerà sulle reti nazionali e internazionali per 10 giorni. Presenteremo il progetto durante una conferenza stampa. Lo sport riparte con la speranza che ci sia una collaborazione anche con le istituzioni locali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.