2 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
3 ore fa:Provincia, 182mila euro per il Filangieri di Trebisacce: nuova copertura per l’istituto
10 minuti fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
5 ore fa:VACANZE 26 / Prima ancora del mare, il conto del volo: ecco quanto costa arrivare nella Calabria del nord-est
3 ore fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
2 ore fa:Cassano Jonio, lavori bloccati al sottopasso RFI: opera incompiuta a pochi giorni dalla scadenza
4 ore fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio
1 ora fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
5 ore fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026
1 ora fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures

Per gli appassionati di ciclismo, ritorna la Marathon degli aragonesi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si parte da Castrovillari e precisamente dall'area mercatale per l'edizione 2022 della Marathon degli Aragonesi. La gara inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei Parchi naturali, organizzata dall'associazione ciclistica Castrovillari, si svolgerà il 5 giugno prossimo e prevede il coinvolgimento dei comuni di Frascineto e Civita che insieme alla città del Pollino, accoglieranno i bikers di tutta Italia che arrivano per sfidare le ripide pendenze dell'Imperticata, la salita regina del percorso.

Il sodalizio presieduto da Giovanni Ciancio ha già fatto partire la macchina organizzativa per accogliere al meglio, e in totale sicurezza, gli atleti che sceglieranno corsa per ruote grasse nel Parco nazionale del Pollino, che punta anche a valorizzare l'area parco puntando all'incremento del turismo verde. Fin dalla sua prima edizione l'evento sportivo, patrocinato dai comuni di Castrovillari, Frascineto e Civita e dal Parco nazionale del Pollino, vuole infatti coniugare lo sport outdoor con la valorizzazione dell'area protetta più grande d'Italia.

Sport, emozioni, territorio, sinergia con le istituzioni e promozione del ciclismo per una gara che presenta diversi livelli di difficoltà e varietà di paesaggi da esplorare in sella alle mountain bike: il tracciato escursionistico di 30km; l'esperienza per e-bike di 45km, e poi i percorsi gara point to point di 45km e la Marathon con 64km di percorrenza.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive