Parapendio, un volo dal Pollino al mar Jonio: uno spettacolo da perdere il fiato
Nel Parco nazionale del Pollino, mercoledì 20 ottobre, 14 piloti d’oltralpe sono decollati dalle Dolomiti di Frascineto verso la spiaggia di Villapiana
FRASCINETO - Nel Parco nazionale del Pollino, mercoledì 20 ottobre, è accaduto qualcosa di unico. 14 piloti d’oltralpe hanno puntato al decollo per parapendio situato tra le piccole Dolomiti di Frascineto, un luogo già visitato da loro quattro anni fa dove il panorama, le correnti d’aria, le vette, le vallate e il mare a 15 km in linea d’aria fanno innamorare tutti i turisti che amano il vento.
L’eccezionalità dell’evento è stata caratterizzata dal volo monte - mare, un decollo a 800 metri di quota, una risalita a 2000 metri e un viaggio di quindici chilometri verso la spiaggia di Villapiana, atterraggio sulla spiaggia di un volo da loro definito fantastico.
«Metti lo zaino con la vela in spalla, arrivi al decollo, ti alzi in volo e dalle vette del parco naturale più grande d’Italia finisci con un bagno in mare dopo l’atterraggio» scrive Antonio Parapugna, della Polisportiva Pro loco Frascineto.
La lungimiranza degli imprenditori locali dediti dell’accoglienza, ha aperto, dunque, le porte a prospettive lavorative sostenibili di alta qualità in tempi difficili.