20 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
5 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
5 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
19 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
1 ora fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
3 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
5 minuti fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
1 ora fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
3 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Cosenza, tutto pronto per la gara nazionale di bocce Memorial Damiano

1 minuti di lettura

COSENZA - La società Città di Cosenza raccoglie il testimone da Villa Arangea (Rc) ed ospita così la seconda gara nazionale di raffa in Calabria in poche settimane. 

Lunedì primo novembre il bocciodromo comunale sarà infatti teatro della 20^ edizione del Memorial Damiano, una classica della specialità della raffa per formazioni di terna, quest'anno ancor più attesa perchè gara nazionale per l'appunto.

Una manifestazione - organizzata con il patrocinio del Comune di Cosenza - che ha legato indissolubilmente il suo nome al Città di Cosenza che, con i suoi 84 anni, è la società più longeva della Calabria, e fra le più antiche del Meridione.

Nel capoluogo bruzio sono attesi circa 400 atleti da tutto il centro - sud Italia, da Salerno a Catanzaro, da Napoli a Reggio Calabria, da Lecce a Cosenza, da Frosinone a Potenza, Messina, Crotone. Fra loro atleti affermati, campioni del mondo e campioni d'Italia.

I numeri della gara nazionale cosentina non possono che essere motivo di orgoglio per la società del presidente Andrea Moretti e del direttore tecnico Pasquale Granata e naturalmente per tutto il Comitato regionale della Fib Calabria, presieduto da Francesco D'Ambrosio

«La gara nazionale sarà l'occasione per vedere all'opera in Calabria alcuni dei più forti bocciofili d'Italia, ma anche la Calabria ha le sue carte da giocare, come il trio di casa Andrea Granata, Fabio Toteda e Domenico Giannotta, medagliati con il tricolore nel 2019», ha dichiarato il numero 1 del movimento boccistico calabrese.

Il Memorial porta il nome del compianto Michele Damiano, storico giocatore del Città di Cosenza di Categoria A, vincitore di diverse gare e nonno del bocciofilo Umberto Carotenuto, promotore dell'evento. Importante il montepremi della manifestazione diretta dall'arbitro regionale Eugenio Gaudio. Le gare dei gironi eliminatori verranno disputate lunedì mattina dalle ore 9 su tutti i campi della delegazione provinciale Fib Cosenza. Nel pomeriggio fasi finali al bocciodromo comunale di Piazza Amendola a Cosenza. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.