1 ora fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
17 minuti fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
46 minuti fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
2 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
6 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
4 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
3 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
2 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
5 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
5 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini

Russo: «Mirto C5 patrimonio sportivo e sociale della città»

1 minuti di lettura

CROSIA– Il Mirto C5 è un patrimonio sportivo e sociale della nostra città di cui andare fieri e orgogliosi. La società, che si appresta a festeggiare i 25 anni di attività futsalista attestandosi come una delle realtà più longeve e importanti di questa disciplina dell'intero Meridione, ha acquisito il diritto di poter partecipare al prossimo campionato di Serie B di Calcio a 5. Non possiamo perdere l'opportunità di competere con realtà nazionali più grandi e blasonate. È una stagione importante per quest'area della Calabria che sta costruendo a piccoli passi un virtuoso percorso di promozione territoriale e che oggi deve riuscirsi a ritagliare più momenti di protagonismo per affrontare al meglio quella che sarà la fase di crescita e sviluppo post pandemia. Anche partendo dallo Sport.

È quanto fa sapere il sindaco Antonio Russo che nei giorni scorsi ha avuto un incontro con la dirigenza del Mirto C5 assicurando massimo supporto da parte dell'Amministrazione comunale e garantendo l'impegno da parte delle Istituzioni civiche per un ampio coinvolgimento e condivisione del progetto.

«Il calcio a 5 – aggiunge il Primo cittadino – è stata una disciplina fiore all'occhiello della nostra città. Il Mirto C5 è stata d fatto una realtà sportiva che ha fatto scuola nel mondo del futsal avendo formato, già a partire dalla fine degli anni '90, i primi allenatori specializzati di questo particolare sport, oltre ad aver sfornato calcettisti che hanno poi avuto la fortuna di giocare nelle massime serie nazionali. Insomma, una fucina di talenti conosciuta in tutto il mondo del "calcetto" italiano che oggi ha bisogno del supporto e dell'aiuto di tutti. Noi ci siamo e l'Amministrazione comunale – ricorda Antonio Russo - farà il possibile affinché la società possa iscriversi al campionato di Serie B e, da qui, lottare per raggiungere la meta agognata della Serie A. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo. Non mancano i bravi atleti del posto da valorizzare, non mancano i tecnici e soprattutto non mancano le risorse se solo tutti riuscissimo a fare squadra attorno a questa società che, ad oggi – ricorda il Sindaco – è la più importante realtà sportiva che esprime la nostra comunità. Oltre ad essere l'unica società sportiva di C5 su tutto lo Jonio cosentino ad avere diritto a partecipare ad un campionato nazionale!»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.