5 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
4 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
34 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
5 minuti fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco

Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

1 minuti di lettura

ROMA – A Roma confronto istituzionale promosso dalla FISI con rappresentanti di Calabria e Basilicata per affrontare carenze di impianti, logistica e effetti del clima sullo sci di fondo nel Sud Italia.

Si intitola "Itinerario di Convivenza – Il NOI dello Sci di Fondo, del Centro Sud Italia" l'importante iniziativa ideata e promossa da Arturo Como, componente della Commissione Nazionale per lo Sci di Fondo della FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, accolta con favore dalla dirigenza nazionale e dai comitati FISI del Centro Sud, in particolare di Abruzzo, Molise, Lazio Sardegna, Calabria Basilicata e Sicilia, per sensibilizzare la politica e l'opinione pubblica sulle difficoltà che incontrano gli atleti che praticano lo sci di fondo nel Centro Sud, costantemente alle prese con criticità dovute, oltre che agli evidenti cambiamenti climatici, a carenza di infrastrutture, problematiche di carattere logistico e di trasporto, limitatezza di impianti preposti ad accogliere le attività sportive, invernali ed estive.

A questo scopo è stato indetto un incontro per domani, venerdì 20 febbraio alle 9:30, alla Camera dei Deputati, nella sala Giacomo Matteotti, al quale interverranno, per i territori di Calabria e Basilicata, la consigliera nazionale FISI Bianca Zupi e il presidente del CAL Salvatore Loria, accompagnati dal Responsabile regionale del Fondo Pino Mirarchi e da una rappresentanza di consiglieri e tecnici.

Numerose personalità del mondo politico e istituzionale hanno accolto l'invito del promotore e voluto prendere parte all'iniziativa che rappresenta una presa di posizione decisa per salvaguardare il movimento sportivo e garantire ai tanti giovani che vivono nelle regioni su citate le stesse possibilità di crescita e sviluppo sportivo degli atleti che abitano al Nord Italia.

In tempo di Giochi Olimpici il tema è particolarmente sentito, anche in virtù degli importanti risultati che i nostri campioni ci stanno regalando, frutto di anni di allenamenti e sacrifici.

                                                                                                  

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.