42 minuti fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
4 ore fa:SP 188, consegnati i lavori per ripristinare l’illuminazione della galleria: fine prevista entro il 20 ottobre
1 ora fa:Invisibili, oltre 300 lavoratori aspettano una via d’uscita. Greco: «Servono percorsi davvero praticabili»
4 ore fa:«Livatino è ancora scomodo perché dimostra che si può dire di no». Il ricordo di Garofalo
5 ore fa:Femminicidio, Renzo: «Il “no” si impara da bambini. Non possiamo delegare tutto alla scuola»
2 ore fa:Dall’Albania al Kosovo, a Frascineto arriva la stampa straniera: «Un ponte tra comunità e radici»
1 ora fa:San Lorenzo Bellizzi è il primo “Villaggio Montano CAI” della Calabria e dell’Appennino meridionale
2 ore fa:Tir in fiamme sulla A2 a Morano Calabro: mezzo distrutto, autista riesce a mettersi in salvo
12 minuti fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento
3 ore fa:Morti sul lavoro, la CGIL incalza Occhiuto: «Meno poltrone, un Fondo per le famiglie delle vittime»

San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita

1 minuti di lettura

SAN LORENZO DEL VALLO – Due giorni in moto per attraversare il territorio, ritrovarsi e ricordare Gaetano Aita, giovane socio del Moto Club recentemente scomparso. Il 29 e 30 agosto torna il Motoraduno di San Lorenzo del Vallo, giunto alla quattordicesima edizione, con un programma costruito tra mototurismo, borghi, sapori e musica.

L’edizione 2026 sarà dedicata proprio ad Aita, presenza che accompagnerà idealmente l’intera manifestazione e darà un significato particolare a un appuntamento diventato negli anni punto di ritrovo per motociclisti e appassionati.

Sabato 29 agosto le iscrizioni apriranno alle 15. Alle 18 partirà il primo giro turistico verso Cassano all’Ionio, dove l’Amministrazione comunale accoglierà i partecipanti per una visita al centro storico e un momento conviviale. In serata, alle 22, spazio ai Khatmandu Band con il tributo a Rino Gaetano.

Domenica 30 il secondo itinerario condurrà invece verso Fedula, con aperitivo, e successivamente a Spezzano Albanese, dove è prevista una tappa all’Enoteca “Civico 52” per una degustazione. Al rientro pranzo, premiazioni e chiusura della manifestazione.

«Il Motoraduno è cresciuto perché ha saputo coinvolgere persone, associazioni, attività e amministrazioni», sottolinea il presidente del Moto Club Ignazio Lamerata, che evidenzia in particolare la collaborazione con Cassano all’Ionio. «Il mototurismo può diventare un ponte tra comunità e uno strumento concreto per far conoscere territori vicini».

Quest’anno, però, il viaggio avrà soprattutto un valore affettivo. «Sarà un’edizione vissuta con un’emozione particolare – aggiunge Lamerata – perché sarà dedicata a Gaetano. Vogliamo ricordarlo attraverso quello spirito di amicizia e condivisione che ha sempre caratterizzato il nostro gruppo».

Il XIV Motoraduno conferma così una formula che prova ad andare oltre la semplice passione per le due ruote: usare la moto per collegare comunità, valorizzare luoghi e trasformare ogni tappa in un’occasione di scoperta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.