4 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
20 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
50 minuti fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
Adesso:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto

Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze

1 minuti di lettura

FIRENZE – Grande affermazione per la storica Avolio Boxe al Torneo Nazionale “Nepi”, svoltosi lo scorso weekend a Firenze. La società guidata dal Maestro Marco Satriani torna a casa con due prestigiose medaglie d’oro conquistate da Nicolas Dichiera e dalla giovanissima Sophia Tramaglino, all’esordio nella categoria Under 15.

La manifestazione, di rilievo nazionale, ha richiamato nel capoluogo toscano società pugilistiche provenienti da tutta Italia, offrendo incontri di altissimo livello tecnico.

Prestazione brillante per Nicolas Dichiera, che ha mostrato sul ring eleganza, precisione e grande maturità tattica. In finale ha superato nettamente Jastin Koceku della Rocky Gym Aosta, atleta di comprovata esperienza e reduce da 13 vittorie consecutive oltre alla conquista del Torneo “Mura”. Un successo netto che conferma la crescita costante dell’atleta allenato dal Maestro Satriani.

Superlativa anche la prova della giovane Sophia Tramaglino, protagonista di un debutto memorabile nella categoria Under 15. In finale ha affrontato Viola Pinna della Boxe Sassari, imponendo fin dalle prime battute il proprio ritmo. Le sue serie di colpi diretti hanno messo in difficoltà l’avversaria fino a un atterramento nel secondo round. La vittoria è arrivata all’unanimità dei giudici.

Buona anche la prestazione di Marco Nigro contro l’esperto Malaja della Padova Boxe. L’incontro, equilibrato e combattuto, è stato segnato da un richiamo ufficiale per testa bassa nel terzo round che ha inciso sul verdetto finale.

«Iniziare l’anno con due ori è una soddisfazione enorme – ha dichiarato il Maestro Satriani –. Questi risultati premiano il lavoro costante in palestra e l’impegno di tutto il team. Stiamo riportando l’Avolio Boxe ai fasti di un tempo, nel solco tracciato dal compianto prof. Franco Avolio».

Con questo doppio successo, Avolio Boxe conferma la qualità del proprio settore giovanile e si candida a protagonista nei prossimi appuntamenti nazionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.