9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
4 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

In bocca al lupo Capitano: si ritira il “Panzer” Alcibiade Cipriano Morano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Alcibiade Cipriano Morano si ritira. L’ex capitano e bandiera della Rossanese appende le scarpette al chiodo. Lo fa lontano dal suo sud, in quel Trentino che lo ha adottato, in cui si è fatto apprezzare grazie alle sue capacità sportive ed umane.

Lo stesso difensore di Torre Annunziata consegna alla pagina Facebook della sua attuale squadra, l’Anaune Val di Non, la sua lettera: «Ho pensato tante volte a questo momento, ho cercato di immaginare come fare e cosa dire, ma ora penso che la cosa migliore è solo  dire grazie a Dio che mi ha dato questa passione che da ben 21 anni mi ha accompagnato nella mia vita, mi ha fatto crescere, mi ha fatto conoscere moltissime persone, Amici e Tifosi». 

Morano ha vestito la maglia rossoblu per ben sette stagioni ritagliandosi un posto d’onore nella Hall of Fame bizantina. Il panzer ricorda tutti: «Ho avuto la fortuna di crescere con gente che ha calciato campi e categorie prestigiose, ho giocato in piazze importanti ho visto tifoserie serie e ho conosciuto Ultras che davvero amano la loro maglia. Non ho mai postato statistiche e non mi sono mai vantato di nulla, chi mi conosce sa come sono fatto. Voglio ringraziare tutte le persone che ho conosciuto nella mia carriera dagli allenatori che mi hanno insegnato tutto quello che so' a tutti i miei amici e colleghi che ho conosciuto in questi anni! Non faccio nomi per paura di dimenticare qualcuno, quindi dico solo grazie a tutti, alle società ai presidenti, magazzinieri, fisioterapisti e preparatori. Da oggi chiudo con il calcio giocato, una scelta difficile e fatta di testa ma è la scelta migliore per me, da domani inizio una nuova Vita sempre in campo».

Un in bocca al lupo doveroso, soprattutto all’uomo, per un capitano vero, uno di quello che - nel calcio di oggi - non ne esistono più.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.