2 ore fa:Crollo ponte di Longobucco, stangata della Corte dei Conti: citati a giudizio per 4,8 milioni
14 ore fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste
32 minuti fa:Rottamazione cartelle, Stasi sfida la crisi (e l'opposizione): «Pronti a cancellare 17 milioni tra sanzioni e interessi»
15 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
11 ore fa:Rapina armata a Rossano: rubato anche un pugnale con inciso “Viva Garibaldi”
14 ore fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
2 ore fa:96 studenti del Palma Green Falcone Borsellino in partenza per esperienze di mobilità all’estero
1 ora fa:Cassano Jonio e Villapiana, incontro tra circoli FdI: verso una strategia comune per sviluppo e mobilità
13 ore fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
1 ora fa:“I Care”, a Mirto la seconda edizione nel nome della professoressa Ferraro: scuola, memoria e cittadinanza attiva

Domenica 20 giugno lo Sport sarà protagonista sul Pollino: due eventi per mountain bike e canoa

1 minuti di lettura

POLLINO - Sarà una giornata di sport e valorizzazione del territorio quella che vedrà protagonista il Pollino domenica 20 giugno. Frascineto e Mormanno accoglieranno quasi in contemporanea due grandi eventi sportivi che segnano la ripartenza delle manifestazioni outdoor ma sottolineano altresì il valore strategico del turismo ecosostenibile legato ad eventi simili che sul Pollino richiamano sempre più appassionati. 

La Marathon degli Aragonesi, gran fondo di mountain bike inserita nel Trofeo dei Parchi nazionali organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari, partirà dalla piazza di Frascineto coinvolgendo, con due percorsi differenti, i territori del comune di partenza, di Civita e Castrovillari, attirando centinaia di bikers che ogni anno da tutta Italia raggiungono il Pollino per sfidare la salita più dura del trofeo: l'Imperticata. 

Sul lago Pantano, grazie alla sponsorizzazione di Enel Green Power, ritorna dopo anni di assenza la gara di Canao nello specchio d'acqua che caratterizza il comune di Mormanno, grazie alla sinergia tra il comune e l'associazione Sport e Vita che con il supporto dell'associazione Canoa e Kayak di Reggio Calabria, guidata da Cosimo Mascianà, riprende le fila di un grande evento altamente eco compatibile. 

Entrambi gli eventi sono patrocinati dai comuni coinvolti e dal parco nazionale del Pollino che crede fortemente nella valorizzazione dell'ambiente e dello sport montano, catalizzando l’attenzione e le strategie di marketing dell'area protetta verso i segmenti di turismo sportivo che ogni anno regalano numeri importanti di presenza di atleti ed accompagnatori. 

Le due manifestazioni hanno deciso di fare sinergia e presentarsi insieme alla stampa regionale e di settore nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 15 giugno presso la sede del centro servizi del Parco nazionale del Pollino a Castrovillari con inizio alle ore 17:00. Interverranno il presidente dell'Asd Ciclistica Castrovillari, Giovanni Ciancio, il presidente dell'Associazione Sport e Vita di Mormanno, Franco PapaCarlo Limonti responsabile tecnico della Marathon degli Aragonesi, i sindaci Domenico Lo Polito (Castrovillari), Angelo Catapano (Frascineto), Alessandro Tocci (Civita), Giuseppe Regina (Mormanno), Flavio De Barti, consigliere comunale con delega al turismo di Mormanno, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.