5 ore fa:Castrovillari capitale del cinema breve: 1.395 opere da 87 Paesi per il Film Festival
4 ore fa:Burrasca sulla costa, il forte vento abbatte anche i dinosauri di Sant’Angelo
5 ore fa:Ancora nessuna traccia del Tecnam disperso: arrivano anche i droni dalla Campania e squadre specialistiche
3 ore fa:Morte di Ornella Forastefano, Madeo: «Educazione affettiva nelle scuole, la Calabria non aspetti»
3 ore fa:Sanità nell’Esaro e nel Pollino, Borrelli sfida i sindaci: «Convocate subito un confronto pubblico»
4 ore fa:Dopo Ferragosto la Sila Greca è una discarica: dai boschi di Fossiata a Macrocioli resta la vergogna
4 ore fa:Pallavolo, Giovanni Falcone è il gigante di casa della Corigliano Volley
6 ore fa:Reddito di Merito, Scutellà (M5S): «Una corsa a ostacoli che esclude troppi studenti»
3 ore fa:«I borghi non si salvano con la nostalgia»: da Caloveto la sfida di Stasi per l’entroterra
5 ore fa:Dal Pollino ad Acquaformosa, sette piazze per “resistere”: torna il Festival delle Migrazioni

Domenica 20 giugno lo Sport sarà protagonista sul Pollino: due eventi per mountain bike e canoa

1 minuti di lettura

POLLINO - Sarà una giornata di sport e valorizzazione del territorio quella che vedrà protagonista il Pollino domenica 20 giugno. Frascineto e Mormanno accoglieranno quasi in contemporanea due grandi eventi sportivi che segnano la ripartenza delle manifestazioni outdoor ma sottolineano altresì il valore strategico del turismo ecosostenibile legato ad eventi simili che sul Pollino richiamano sempre più appassionati. 

La Marathon degli Aragonesi, gran fondo di mountain bike inserita nel Trofeo dei Parchi nazionali organizzata dall'Asd Ciclistica Castrovillari, partirà dalla piazza di Frascineto coinvolgendo, con due percorsi differenti, i territori del comune di partenza, di Civita e Castrovillari, attirando centinaia di bikers che ogni anno da tutta Italia raggiungono il Pollino per sfidare la salita più dura del trofeo: l'Imperticata. 

Sul lago Pantano, grazie alla sponsorizzazione di Enel Green Power, ritorna dopo anni di assenza la gara di Canao nello specchio d'acqua che caratterizza il comune di Mormanno, grazie alla sinergia tra il comune e l'associazione Sport e Vita che con il supporto dell'associazione Canoa e Kayak di Reggio Calabria, guidata da Cosimo Mascianà, riprende le fila di un grande evento altamente eco compatibile. 

Entrambi gli eventi sono patrocinati dai comuni coinvolti e dal parco nazionale del Pollino che crede fortemente nella valorizzazione dell'ambiente e dello sport montano, catalizzando l’attenzione e le strategie di marketing dell'area protetta verso i segmenti di turismo sportivo che ogni anno regalano numeri importanti di presenza di atleti ed accompagnatori. 

Le due manifestazioni hanno deciso di fare sinergia e presentarsi insieme alla stampa regionale e di settore nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 15 giugno presso la sede del centro servizi del Parco nazionale del Pollino a Castrovillari con inizio alle ore 17:00. Interverranno il presidente dell'Asd Ciclistica Castrovillari, Giovanni Ciancio, il presidente dell'Associazione Sport e Vita di Mormanno, Franco PapaCarlo Limonti responsabile tecnico della Marathon degli Aragonesi, i sindaci Domenico Lo Polito (Castrovillari), Angelo Catapano (Frascineto), Alessandro Tocci (Civita), Giuseppe Regina (Mormanno), Flavio De Barti, consigliere comunale con delega al turismo di Mormanno, il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.