8 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
10 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
11 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
9 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
6 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
9 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
10 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
7 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
8 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
7 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium

Smurra: anche sede Fna si dota di defibrillatore

1 minuti di lettura

Anche la Federazione Nazionale Agricoltura (FNA) si dota di un Defibrillatore Automatico Esterno. Lo comunica il vice segretario nazionale Mario Smurra che lo ha ricevuto direttamente dalla Dae Italia, nella persona del responsabile commerciale Francesco Rizzo, un Samaritan Pad della Heartsine che rappresenta quanto di meglio la tecnologia in ambito di defibrillazione precoce offra sul mercato. "Bisogna essere capaci di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso - afferma Smurra -. E' il male silente tra le principali cause di morte in Europa. Ogni anno provoca circa 700 mila vittime.

SMURRA: SERVIZIO FONDAMENTALE PER I DIPENDENTI

E', questa, una tappa del percorso di promozione della formazione sulle manovre salva-vita. Nonché di campagne di prevenzione e sensibilizzazione ai temi di quella che è una vera e propria emergenza. Che colpisce indistintamente adulti e giovani. Un defibrillatore per cardio-proteggere personale e lavoratori, pensionati e cittadini assistiti dal patronato. Da sempre attenti alle problematiche sanitarie che affliggono il nostro territorio – dichiara Smurra – attraverso la dotazione di questo prezioso strumento salva-vita, vogliamo offrire un servizio fondamentale ai dipendenti e ai numerosi assistiti che quotidianamente affollano le nostre strutture.

Non farsi cogliere impreparati. È, questo, l’obiettivo che in tutte le sedi, dalle scuole ai luoghi di aggregazione, si dovrebbe perseguire attraverso la dotazione di strumenti fondamentali come il defibrillatore. Il passo successivo sarà rappresentato dalla costituzione di Cuore Protetto onlus, un’associazione che sarà presentata nelle prossime settimane e che nasce con l’obiettivo di creare una sempre maggiore informazione verso l'ACI, l’arresto cardiaco improvviso, ed aumentarne così la prevenzione, unica vera arma di difesa contro questo killer silente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.