20 minuti fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
8 ore fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
2 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
6 ore fa:L’Ulivo di Pietra
7 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo
4 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
3 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
5 ore fa:Ecco il cronoprogramma della nuova SS106 Sibari-Corigliano-Rossano

Sindaci della "Sila Greca" in merito alla riapertura della RSA di Caloveto

1 minuti di lettura
In una crisi generale che viviamo in tutti i settori, ma soprattutto in quello dei servizi rivolti alla persona, è veramente grave non trovare sbocco al contenzioso che purtroppo non porta all’immediata riapertura della RSA di Caloveto e, quindi, al rilancio della sua attività. Stante la dichiarata proprietà dell’ ASP di Cosenza della RSA di Caloveto e, quindi, l’attribuzione ad essa dei n. 60 posti riservati agli anziani (di cui n.40 assistenziali e n.20 medicalizzati), occorre procedere immediatamente, senza indugi, alla pubblicazione del bando per la sua gestione. Si evidenzia che si tratta di fornire un servizio essenziale a quelle fasce di popolazione piu’ deboli, spesso abbandonate a se stesse, e bisognevoli di cure ed assistenza. Inoltre, la riapertura della RSA di Caloveto non potrà che portare ad importantissime ricadute sia sul piano occupazionale del comprensorio che sull’indotto che ne deriva ( forniture, accoglienza dei parenti dei ricoverati, ecc.). Quindi una realtà importante che non riguarda solo Caloveto, ma l’intero territorio della Sila Greca, sovente privato e svuotato di opportunità e servizi. I Sindaci della Sila Greca con la sottoscrizione della presente, uniti e solidali, si auspicano che chi di dovere provveda tempestivamente a mettere in atto tutti gli adempimenti occorrenti alla riapertura della RSA di Caloveto. Preannunciano, in caso di mancato riscontro alla presente, una lotta a tutto campo, in tutte le sedi ritenute più opportune, per denunciare eventuali omissioni, per la mancata attivazione di un servizio essenziale, con importanti ricadute socioeconomiche su tutte le realtà del territorio di riferimento. Seguono le firme dei n.14 Sindaci di Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Cariati, Cropalati, Crosia, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Rossano, Scala Coeli, Terravecchia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.