5 ore fa:Elezioni Calabria, Baldino (M5S): «Treni senza sconti per fuori sede: Regione promuova il diritto al voto»
3 ore fa:L'Arberia protagonista in Kosovo: cultura, vino e spiritualità al Hardh Fest di Rahovec
3 ore fa:Cassano, il consiglio comunale approva all'unanimità la variazione del bilancio di previsione 2025/27
1 ora fa: Emanuele Armentano presenta il suo libro d'esordio "Barche di Sabbia"
14 minuti fa:Nuovi agenti in servizio a Corigliano-Rossano: potenziato il controllo del territorio
2 ore fa:Elezioni regionali, Mazzia: «Mi candido perché credo che il futuro stia nel coraggio delle piccole comunità»
4 ore fa:Evocando Sybaris: chiude a Cassano Jonio il format del Gal Sibaritide
49 minuti fa:Rotary Club Sibari Magna Grecia: al via la Prima Edizione del Premio Clarentia
2 ore fa:Frascineto celebra il protopapas Antonio Bellusci nel 91esimo anniversario dalla nascita
1 ora fa:Da Crotone a Mandatoriccio la nuova Jonica sarà tutta in variante

Sibaritide, modificare gli orari dei treni

1 minuti di lettura
In merito all’entrata in vigore del nuovo orario invernale di Trenitalia per la Sibaritide e la fascia jonica, il Ciufer e il movimento dei pendolari chiedono sia a Trenitalia che al Presidente della Regione Calabria che venga rivisto. Lo rende noto il delegato del Ciufer, Euristeo Ceraolo. Con la missiva, si chiede che venga innanzitutto ripristinato il treno che parte da Cosenza alle 7.22 per raggiungere la costa Jonica. “Nel nuovo orario per il ritorno - scrive Ceraolo - mancherà il treno che partiva da Rossano alle 11.42”. I pendolari chiedono “di riportare il treno del ritorno (Sibari-Cosenza) alle 14.48, poiché nel nuovo orario si allungano i tempi d’attesa alle 14.56. Per quanto riguarda il ritorno da Rossano verso Crotone chiediamo di ripristinare il treno delle ore 13.42, poiché dal nuovo orario si evince che né gli studenti, né i dipendenti ospedalieri, di scuole, uffici  e categorie varie, riusciranno mai a prendere il treno del ritorno alle 13.30.
SIBARITIDE, PENDOLARI COSTRETTI A SCEGLIERE ALTRI MEZZI
Non è sicuramente il modo migliore per offrire il servizio ai pendolari che si vedono costretti ad optare per un mezzo di trasporto diverso. Ancora ad oggi non si trovano spiegazioni, come mai un treno nato per il servizio pendolare non viene fatto viaggiare nelle ore utili per il trasporto dei pendolari stessi. Ragione per cui chiediamo che vengano ripristinati gli orari utili che ci permettono di raggiungere il posto di lavoro (ricordiamo entrata 8.00 – uscita 14.00)”. Ma una ragione, in fondo, c’è. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.