12 ore fa:Don Carlo De Cadorna rivive in un'opera teatrale firmata da Allison Gallicchio
13 ore fa:Co-Ro, doppio record tra sport e natura: oltre 2000 presenze tra Corri e Cammina e Camminata Ecologica
14 ore fa:Scutellà (M5S) sul blocco della Flotilla a largo di Creta: «Nessuna logica, vogliamo il rilascio dell'equipaggio»
15 ore fa:Sybaris e Rhegion: tra liberazioni e provvidenziali resurrezioni, all'orizzonte la Nuova Magna Grecia
11 ore fa:Domani a Trebisacce arriva per terra e per mare "Freedom Flottilla Italia"
11 ore fa:SS106, dopo la tragedia di Trebisacce il Comitato Civico attacca: “Strade insicure, tragedia annunciata
13 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, ultima trasferta in Sicilia: domani vietato sbagliare
9 ore fa:Rossano, lite degenera nel sangue al Frasso: uomo accoltellato
12 ore fa:Muore schiacciato dal trattore nel giorno del Primo maggio: tragedia a Spezzano Albanese
14 ore fa:Sibari, attiva da maggio la postazione 118: servizio h24 fino al 2030

Sequestro di terreni a Paludi per difformità nei nulla osta

1 minuti di lettura
Effettuato sequestro di due terreni nel territorio di Paludi per difformità riscontrate nei nulla osta rilasciati. Impegnati nelle operazioni i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rossano, a seguito di servizi mirati al controllo del territorio. Finalizzati alla verifica della regolarità dei lavori autorizzati dalla regione Calabria. In particolare in località Cesinali-Forestella  è stato impiantato in parte un uliveto su di un terreno in cui è presente un bosco costituito da una fitta macchia mediterranea e bosco di latifoglie.  Da una verifica delle autorizzazioni si è riscontrato che il relativo nulla-osta non corrisponde a quanto accertato. E’ stato falsamente dichiarato che la superficie boscata oggetto dei lavori era costituita da terreni saldi. In realtà i militari hanno verificato la presenza di una fitta macchia mediterranea.
SEQUESTRO DI TERRENI E DEFERIMENTO DEL PROGETTISTA E DEL PROPRIETARIO
In questo modo si è aggirato il vincolo presente. La cui normativa prevede per il  cambio di destinazione d’uso la condizione che il bosco estirpato venga reimpiantato per superficie pari a quella trasformata. Si è quindi proceduto al deferimento del progettista per falsità in certificazione e del proprietario del fondo. Oltre al sequestro dell’area estesa per circa venti ettari. Altro sequestro è avvenuto sempre in località Cesinali-Forestella. Dove è stato effettuato uno sbancamento. Le lavorazioni in questione sono state eseguite su superficie boscata caratterizzata da vegetazione di latifoglie. I lavori, oltre a essere stati realizzati senza nulla osta paesaggistico ambientale, sono stati eseguiti senza autorizzazione riguardante il vincolo idrogeologico da acquisire presso l’organismo regionale preposto. Sono stati deferiti il direttore dei lavori, il committente e l’esecutore materiale. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di verificare eventuali responsabilità di altri soggetti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.