15 ore fa:Messa in sicurezza SS 106: previsti sopralluoghi nei prossimi giorni
4 ore fa:Giovanni Manoccio riconfermato presidente della "Matrangolo"
16 ore fa:Family Day Ecoross 2025: un evento per rafforzare i legami aziendali
13 minuti fa:Violenza e degrado a Schiavonea: «Se non cambia nulla sarò costretto a chiudere»
1 ora fa:Molinaro (FdI) chiede il rafforzamento dei controlli interni alle aziende sanitarie per frenare la corruzione
2 ore fa:Sanità, il Pd denuncia: «Liste d'attesa e sistema di prenotazioni fuori controllo»
1 ora fa:Trebisacce, Aurelio sugli aumenti Tari: «Occorre una visione politica responsabile, vicina ai cittadini»
3 ore fa:Terminata la fase diocesana della causa di beatificazione di don Carlo De Cadorna
43 minuti fa:La compagnia Codex 8&9 annuncia la data del nuovo spettacolo “Io, mammita e tu!”
14 ore fa:Poliziotto della Penitenziaria di Sibari aggredito da un fanatico musulmano

Sequestrata officina abusiva. Due persone denunciate

1 minuti di lettura

I militari hanno sequestrato l'intera struttura e tutta l' area su cui insiste l’attività pari a circa 1600 mq

Sequestrata a Montalto una officina meccanica usata anche come carrozzeria per la riparazione di veicoli e mezzi pesanti. L’attività illecita, esercitata senza permesso e autorizzazione, è stata individuata dalla locale Stazione dei Carabinieri Forestale durante un controllo sulle attività presenti sul territorio; verifica coordinata dalla Procura della Repubblica di Cosenza e finalizzata alla repressione delle attività di abusivismo in tema ambientale ed urbanistico edilizio. Le verifiche effettuate dai militari hanno permesso di appurare che l’officina di manutenzione dei veicoli, meccanica e carrozzeria, veniva svolta abusivamente. Non vi era infatti alcuna iscrizione al registro delle imprese esercitanti attività di riparazione e autorizzazione commerciale. La stessa era sprovvista di licenza sanitaria; non vi era alcuna tracciabilità dei rifiuti prodotti pericolosi e non; così come era priva delle autorizzazioni in materia ambientale e per le emissioni in atmosfera. In particolare ispezionando l’area, sono stati rinvenuti diversi fusti di olio usato, vernici, batterie esauste, parti meccaniche e svariate automobili, alcune prive di targhe e in attesa di essere demolite e altre regolarmente targate in attesa di riparazione.
AREA RISULTATA INOLTRE PRIVA DEI REQUISITI MINIMI NORMATIVI
A conclusione degli accertamenti i militari hanno sequestrato l'intera struttura e tutta l' area su cui insiste l’attività pari a circa 1600 mq; nonché le strumentazioni da lavoro ed i rifiuti meccanici illecitamente stoccati. L’area è risultata inoltre priva dei requisiti minimi normativi quali un sistema di gestione delle acque piovane e di quelle provenienti dalle zone raccolta dei rifiuti. Il gestore dell' attività completamente abusiva, un uomo di 50 anni è stato pertanto deferito all' Autorità Giudiziaria in concorso con il proprietario del fabbricato industriale. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 5000 euro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.