1 ora fa:Un incontro speciale: Davide Besani ospite della sezione Lni di Cariati e della Delegazione di Mirto Crosia
30 minuti fa:Malore sui monti del Pollino, escursionista recuperato con l’elicottero
2 ore fa:“Il cibo buono”, ad Alessandria del Carretto si parla di alimentazione e benessere
14 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
16 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
15 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
Adesso:Cassano approva il Piano Spiaggia, Pesce: «Ora costruiamo il futuro turistico del litorale»
16 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
15 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato
13 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»

Cassano approva il Piano Spiaggia, Pesce: «Ora costruiamo il futuro turistico del litorale»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Un quadro normativo più chiaro per gli operatori, la possibilità di programmare nuovi interventi e maggiori opportunità di accesso ai finanziamenti. Sono, secondo il consigliere comunale di maggioranza Stefano Pesce, i principali risultati dell’approvazione definitiva del Piano comunale di spiaggia.

Lo strumento urbanistico è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, su proposta dell’Amministrazione guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini. Pesce ha ringraziato l’architetto Luzzi e gli uffici comunali per il lavoro svolto, che ha consentito di concludere un percorso avviato nel 2008 e proseguito attraverso diverse amministrazioni, modifiche e osservazioni.

Certezze per gli operatori

«Con questo atto definitivo mettiamo finalmente un punto fermo», dichiara il consigliere. Il Piano potrà essere perfezionato e accompagnato da ulteriori disposizioni, ma la sua approvazione viene considerata una necessità e un’opportunità per il territorio.

Il primo obiettivo è consentire agli operatori turistici di programmare le proprie attività e, nei casi previsti, ampliare le strutture sulla base di regole tecniche definite.

Accessi al mare e nuove infrastrutture

Il Piano permetterà inoltre all’Amministrazione comunale di pianificare interventi e partecipare a bandi per migliorare la viabilità, gli accessi al mare e le infrastrutture del litorale. «Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza – conclude Pesce –. Stiamo creando le fondamenta sulle quali costruire una nuova visione del nostro litorale».

Per il consigliere, soltanto una programmazione chiara e continuativa potrà qualificare l’offerta e valorizzare pienamente le potenzialità turistiche di Cassano Jonio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.