11 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
10 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
13 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
14 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
12 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
15 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
12 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
10 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
11 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
13 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»

Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide: tappa a Roseto

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO– COLORI E PROFUMI DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DELLA SIBARITIDE, la carovana identitaria del gusto approda a Roseto Capo Spulico per celebrare la tradizione più autentica, quella che valorizza le produzioni locali e profuma delle ricette di casa. Come fa Nonna Lina, che da mezzo secolo tramanda l’identità a tavola.

Ad esprimere soddisfazione per la scelta del territorio per l’evento itinerante promosso dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Sibaritide nella città federiciana è il Vicesindaco con Delega al Turismo, Sviluppo economico e Promozione internazionale, Sabrina Franco. 

«È una delle lodevoli iniziative – dice - che mirano a valorizzare il territorio. L'Amministrazione comunale è felice di accogliere anche eventi promossi e curati da altri Enti, soprattutto se, come in questo caso, puntano alla valorizzazione del patrimonio autentico ed identitario dei territori. Del resto – conclude Franco - quello che abbina cultura ed enogastronomia, è un format che piace molto ai turisti ed anche ai residenti, perché il buon cibo accomuna, aggrega e racconta tradizione, fa conoscere i territori e le loro identità».

L'iniziativa, finanziata nell'ambito della Misura 19.3 “Cooperazione Interterritoriale - Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022”, è organizzata da Roka Produzioni che, in partnership con le associazioni del territorio e la media partnership di Lenin Montesanto Contenuti, Strategie & Lobbying, sta curando ogni dettaglio di un cartellone complesso che coinvolgerà ogni angolo del territorio della Sibaritide e della Sila Greca.

Protagonista della serata, dicevamo, sarà Nonna Lina, mamma, nonna e chef da oltre 50 anni, custode di ricette autentiche tramandate di generazione in generazione, simbolo di una cucina fatta di genuinità, semplicità e sapienza contadina.

L'evento, che si terrà giovedì 24 luglio a partire dalle ore 20 nel cuore delle mura medievali del Centro Storico rosetano, prenderà vita con i saluti istituzionali e proseguirà alle 20.30 con lo show cooking DOVE LA TRADIZIONE INCONTRA IL GUSTO a cura di Nonna Lina del Ristorante Route66. Durante la serata saranno proposte degustazioni di prodotti tipici della Sibaritide.

A partire dalle 21.30 spazio alla musica popolare con All’Uso Antico e la Banda Passante feat. Tarcisio Molinaro con il loro repertorio etno folk e pop revival.

Il calendario della kermesse itinerante ideata per conoscere e far conoscere i sapori autentici della tradizione culinaria ed enogastronomica della Sibaritide, proseguirà con altre tappe che toccheranno domani, sabato 19, Trebisacce e poi San Giorgio Albanese, Oriolo, Cariati, Villapiana, Albidona, Terravecchia, Amendolara, San Lorenzo Bellizzi, Francavilla Marittima, Alessandria del Carretto e Cropalati.

Le aziende interessate a partecipare per promuovere i propri prodotti possono confermare la loro adesione e partecipazione entro i cinque giorni precedenti alla data di ciascun evento, per consentire la migliore pianificazione logistica e organizzativa. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a booking@rokaproduzioni.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.