2 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
46 minuti fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
2 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
17 minuti fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
4 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
5 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
5 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
6 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
3 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
1 ora fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese

Straface: «Il Comune è indebitato e non può partecipare ai bandi regionali»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «A causa dei debiti accumulati con la Regione Calabria per servizio idrico e rifiuti l’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano non soltanto non può accedere a diversi bandi regionali che finanziano ad esempio l’ampliamento dei cimiteri (come ad esempio per il comune di Catanzaro, di San Giovanni in Fiore, di Praia a Mare, di Fiumefreddo Bruzio, di Mormanno, di Mandatoriccio ect), il rifacimento di strade in numerosi comuni della regione, l’acquisto di scuolabus ed altro, ma subisce anche il blocco dei pagamenti su diversi fondi».

È quanto denuncia la consigliera regionale Pasqualina Straface sottolineando il grave danno che da questa situazione di malgoverno sta derivando all’intera Città che di fatto viene esclusa da importanti occasioni e perde opportunità di vedersi finanziato il potenziamento di servizi e infrastrutture nell’interesse generale.

«Siamo purtroppo di fronte alla punta dell’iceberg di una disastrosa situazione finanziaria per le casse comunali che non soltanto, come stiamo denunciando da mesi in tutte le sedi, è stata volutamente tenuta nascosta per continuare nello spreco di risorse pubbliche, che non soltanto ipotecherà la salute e a tenuta economica dell’ente per i prossimi anni ma che – conclude la Straface – taglia nell’immediato ogni accesso del nostro comune a preziose fonti di finanziamento extra bilancio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.