3 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
4 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
9 ore fa:Trasporti jonici, Rapani risponde a Barbuto: ex delegazione parlamentare 5 stelle impalpabile
6 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
43 minuti fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
6 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
8 ore fa:Festeggiamenti per l'Addolorata, Corigliano rivive le magie di un tempo che non c'è più
7 ore fa:Che fine ha fatto il garantismo del centro destra? Il caso Lo Moro è emblematico
1 ora fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»
2 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero

Straface: «Il Comune è indebitato e non può partecipare ai bandi regionali»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «A causa dei debiti accumulati con la Regione Calabria per servizio idrico e rifiuti l’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano non soltanto non può accedere a diversi bandi regionali che finanziano ad esempio l’ampliamento dei cimiteri (come ad esempio per il comune di Catanzaro, di San Giovanni in Fiore, di Praia a Mare, di Fiumefreddo Bruzio, di Mormanno, di Mandatoriccio ect), il rifacimento di strade in numerosi comuni della regione, l’acquisto di scuolabus ed altro, ma subisce anche il blocco dei pagamenti su diversi fondi».

È quanto denuncia la consigliera regionale Pasqualina Straface sottolineando il grave danno che da questa situazione di malgoverno sta derivando all’intera Città che di fatto viene esclusa da importanti occasioni e perde opportunità di vedersi finanziato il potenziamento di servizi e infrastrutture nell’interesse generale.

«Siamo purtroppo di fronte alla punta dell’iceberg di una disastrosa situazione finanziaria per le casse comunali che non soltanto, come stiamo denunciando da mesi in tutte le sedi, è stata volutamente tenuta nascosta per continuare nello spreco di risorse pubbliche, che non soltanto ipotecherà la salute e a tenuta economica dell’ente per i prossimi anni ma che – conclude la Straface – taglia nell’immediato ogni accesso del nostro comune a preziose fonti di finanziamento extra bilancio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.