22 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
14 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
20 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
18 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
13 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
17 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
16 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
14 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
19 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
21 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani

In migliaia per la Notte Bianca a Cassano. Papasso: «La reputazione è cambiata»

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Tanto pubblico e successo di critiche. Così si è chiusa la Notte Bianca nella città delle Terme, un format - voluto fortemente dall'Amministrazione Papasso - a chiusura della programmazione estiva. Un sabato notte, quello trascorso nell'ultimo week-end ricco di emozioni, colori e divertimento.

La serata è stata un crescendo di spettacoli e attrazioni che hanno coinvolto grandi e piccoli. Via alle attività alle 20:30 in Piazza Matteotti dove il sindaco Giovanni Papasso e l'amministrazione comunale hanno aperto, come da tradizione, la Notte Bianca cassanese. A seguire, subito, le esibizioni danza, karate, e la presentazione della squadra Cassano Sybaris e della Nova Volley. 

Alle 21:30 è partito poi su Corso Garibaldi il corteo storico con gli sbandieratori, i falconieri, artisti di strada, spettacoli del fuoco, dame, cavalieri, streetband, luminarie artistiche, attrazioni per bambini (tante), musica dal vivo e street food. Alle ore 22:00, invece, appuntamento nel teatro comunale per un Omaggio a Morricone. Un'ora dopo, in Piazza Pertini, via alla performance comica di Gino Fastidio col suo immancabile tastierino robotronico da Mad in Italy e Made in Sud che ha fatto divertire il pubblico.

A chiudere le serata sul palco di Piazza Frasca prima il laser show che ha ammaliato le migliaia di persone presenti richiamandole da tutto il percorso. Poi la performance di Pablo Reyes e dei suoi Gipsy Kings, ospiti di caratura mondiale, fuochi d'artificio, le Celebrity Stars e il dj set hanno fatto ballare letteralmente tutti i presenti fino all'alba sulle note di decine e decine di successi musicali dagli anni '80 fino ad oggi. 

«Senza ombra di dubbio - ha commentato sul palco il sindaco Giovanni Papasso accompagnato dalla giunta comunale e dai consiglieri comunali capitanati dal presidente Lino Notaristefano per presentare Pablo Reyes e i Gipsy Kings a cui hanno fatto anche dono di un gagliardetto e di una moneta raffigurante il toro retrospicente simbolo dell'antica Sybaris - è la migliore delle notti bianche organizzate sotto la mia amministrazione comunale. Partecipata, pienissima, colma di gente arrivata da ogni dove per divertirsi e trascorrere del tempo insieme godendo di tutte queste attrazioni particolari. I numeri di questa serata e di tutta l'estate cassanese che abbiamo organizzato sono sotto gli occhi di tutti. La gente torna a Cassano perché l'opinione che avevano della città è mutata, la reputazione oggi è un'altra: abbiamo raggiunto l'obiettivo. Sono tantissimi i messaggi in tal senso che sto e stiamo ricevendo personalmente e sui nostri social. Dobbiamo continuare così: viva Cassano, Cassano in festa, Cassano rinasce!».

Ringraziamenti, infine, per tutti. Da chi ha preso parte alla serata con spettacoli e iniziative, al direttore artistico Andrea Solano con la collaborazione di Liborio Salerno, alle forze dell'ordine presenti con in testa il Capitano dei Carabinieri Michele Ornelli, il Maresciallo Schena, la Polizia Locale con la comandante Anna Maria Aiello e il vice Marcello Papasso, la squadra manutenzione capitanata da Peppino Perri, il responsabile della sicurezza ingegnere Mario Rummolo, il referente della Progitec, Giuseppe Pricoli, per l'encomiabile lavoro, Salvatore Zingone per il supporto agli impianti elettrici, i volontari, il personale sanitario, i referenti della comunicazione Mimmo Petroni, Tele Cassano e Tele Mormanno. I ringraziamenti del sindaco, infine, anche alla burocrazia comunale che ha permesso tutto questo e alla intera cittadinanza che ha fatto svolgere la manifestazione con maturità e senso civico visto che tutto si è svolto alla perfezione e senza nessun problema di ordine pubblico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.