Dramma della solitudine a Corigliano: 88enne salvato dai vigili del fuoco
Da tre giorni non si avevano più notizie. Poi una vicina, preoccupata, ha allertato i soccorsi che, una volta giunti sul posto, hanno trovato l'uomo a terra in cerca di aiuto
CORIGLIANO-ROSSANO - L'ennesima storia triste infarcita di solitudine e indifferenza è stata scritta in questi giorni a Corigliano-Rossano. Un anziano signore di 88 anni è stato salvato, stamani, dagli agenti dei Vigili del Fuoco che lo hanno trovato in precarie condizioni igieniche e di salute nella sua abitazione di Piazza del Popolo, nel centro storico di Corigliano, a due passi dal Palazzo di Città.
Ad allertare i soccorsi, una vicina che non vedendo più il signore da tre giorni, preoccupata, ha prima chiamato i carabinieri che, una volta giunti sul posto, hanno attivato i vigili del fuoco che hanno fatto irruzione nell'abitazione entrando da una finestra.
L'88enne vive da solo e, a quanto pare, non ha parenti che lo assistono. La scena che si è materializzata davanti al personale militare e dei Vf è stata tristissima: l'uomo a terra, immobile (forse da giorni), che con un sibilo di voce chiedeva aiuto. Una volta soccorso e prestate le prime cure del caso, l'anziano è stato affidato al personale del 118 e trasferito in ospedale.
Un dramma della solitudine che questa volta ha avuto un lieto fine ma che rappresenta, ancora una volta, l'apice di una situazione allarmante in città dove gli ultimi, le persone sole, purtroppo, continuano a vivere in condizioni di degrado e senza le attenzioni che una comunità emancipata e civile dovrebbe garantire.