7 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
5 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
8 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
7 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
4 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
4 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
6 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
6 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
8 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
5 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export

Dramma della solitudine a Corigliano: 88enne salvato dai vigili del fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'ennesima storia triste infarcita di solitudine e indifferenza è stata scritta in questi giorni a Corigliano-Rossano. Un anziano signore di 88 anni è stato salvato, stamani, dagli agenti dei Vigili del Fuoco che lo hanno trovato in precarie condizioni igieniche e di salute nella sua abitazione di Piazza del Popolo, nel centro storico di Corigliano, a due passi dal Palazzo di Città. 

Ad allertare i soccorsi, una vicina che non vedendo più il signore da tre giorni, preoccupata, ha prima chiamato i carabinieri che, una volta giunti sul posto, hanno attivato i vigili del fuoco che hanno fatto irruzione nell'abitazione entrando da una finestra.

L'88enne vive da solo e, a quanto pare, non ha parenti che lo assistono. La scena che si è materializzata davanti al personale militare e dei Vf è stata tristissima: l'uomo a terra, immobile (forse da giorni), che con un sibilo di voce chiedeva aiuto. Una volta soccorso e prestate le prime cure del caso, l'anziano è stato affidato al personale del 118 e trasferito in ospedale.

Un dramma della solitudine che questa volta ha avuto un lieto fine ma che rappresenta, ancora una volta, l'apice di una situazione allarmante in città dove gli ultimi, le persone sole, purtroppo, continuano a vivere in condizioni di degrado e senza le attenzioni che una comunità emancipata e civile dovrebbe garantire. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.