4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
9 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
3 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
11 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
8 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
2 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
9 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
7 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
10 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Dramma della solitudine a Corigliano: 88enne salvato dai vigili del fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'ennesima storia triste infarcita di solitudine e indifferenza è stata scritta in questi giorni a Corigliano-Rossano. Un anziano signore di 88 anni è stato salvato, stamani, dagli agenti dei Vigili del Fuoco che lo hanno trovato in precarie condizioni igieniche e di salute nella sua abitazione di Piazza del Popolo, nel centro storico di Corigliano, a due passi dal Palazzo di Città. 

Ad allertare i soccorsi, una vicina che non vedendo più il signore da tre giorni, preoccupata, ha prima chiamato i carabinieri che, una volta giunti sul posto, hanno attivato i vigili del fuoco che hanno fatto irruzione nell'abitazione entrando da una finestra.

L'88enne vive da solo e, a quanto pare, non ha parenti che lo assistono. La scena che si è materializzata davanti al personale militare e dei Vf è stata tristissima: l'uomo a terra, immobile (forse da giorni), che con un sibilo di voce chiedeva aiuto. Una volta soccorso e prestate le prime cure del caso, l'anziano è stato affidato al personale del 118 e trasferito in ospedale.

Un dramma della solitudine che questa volta ha avuto un lieto fine ma che rappresenta, ancora una volta, l'apice di una situazione allarmante in città dove gli ultimi, le persone sole, purtroppo, continuano a vivere in condizioni di degrado e senza le attenzioni che una comunità emancipata e civile dovrebbe garantire. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.