Unical, tavola rotonda su "Stili di vita e nuovi linguaggi: occasioni/opportunità di crescita e criticità"
Il corso, accredidato Ecm, si svolgerà il 28 febbraio nell'Aula Magna. Temi principali: i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, lo sviluppo tecnologico e la sua accelerazione negli ultimi 20 anni, i comportamenti a rischio
RENDE - "Stili di vita e nuovi linguaggi: occasioni/opportunità di crescita e criticità" è il corso accreditato Educazione Continua in Medicina (Ecm) per le professioni sanitarie che si terrà il 28 febbraio, a partire dalle ore 9:00, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria a cura dell’associazione Progresso Bruzio Ets e della J&B Srl – Provider Ecm.
«Gli stili di vita - si legge nella nota stampa - incidono significativamente sulla salute pubblica e la loro complessità impone l'attivazione di risorse e collaborazioni continue. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), la salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale caratterizzato in prevalenza da: Alimentazione sana ed equilibrata - Attività fisica - Benessere psicologico -Prevenzione dei rischi per la salute. Trascurare queste regole di base in combinazione con abitudini come il fumo, il consumo regolare di alcolici o l'abuso di droghe è definito uno stile di vita non salutare».
«Temi principali: I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il binge eating); Lo sviluppo tecnologico e la sua accelerazione negli ultimi 20 anni: l’uso eccessivo (definito problematico) che comporta conseguenze negative sul benessere fisico e psicologico; I comportamenti a rischio, quali l’uso di sostanze stupefacenti e l’assunzione di alcol».
«I dati sui tre temi - continua - mostrano un cambiamento delle abitudini di vita nella popolazione che dovrebbe prevedere interventi sistemici e capillari, coinvolgendo diffusamente gli attori che si occupano di salute».
L’evento Ecm sarà presentato da Mariafrancesca Amendola, referente Calabria Società Italiana Alcologia, e Angela Costabile, ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università della Calabria.
Interverranno Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano – Bicocca sul tema “Non ci resta che internet: essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”; Cristina Segura Garcia, associato di psichiatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro su “Il ruolo dell’alimentazione in uno stile di vita sano”; Emanuele Scafato, direttore osservatorio nazionale Alcol, centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore della Sanità.
Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione, oltre che di Amendola e Costabile, anche di Roberto Calabria, direttore Uoc Serd Area 1 Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Francesco Craig e Pasqualina Straface, presidente della III Commissione consiliare attività sociali, culturali e formative.
«Il compito delle istituzioni è intervenire a livello della rete dei servizi, migliorandone l’offerta, potenziandone la qualità e favorendo l’accesso alla popolazione, quello degli operatori sociali e sanitari è di costante approfondimento in prevenzione diagnosi e cura mentre quello della ricerca è di studio valutazione e monitoraggio dei fenomeni emergenti» conclude la nota stampa.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al congresso, valido per i crediti Ecm, è possibile visitare il sito web jbprof.com