3 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
3 ore fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
2 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
5 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
4 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
55 minuti fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
1 ora fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
5 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
4 ore fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
2 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile

Il gruppo di Confguide alla scoperta del borgo medievale di Terranova da Sibari

2 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Durante il VI Workshop di Confguide, il gruppo di guide turistiche abilitate da nord a sud della Calabria, sono andati alla scoperta dei tanti tesori del territorio calabrese tra i quali, per la prima volta nella storia, il borgo medievale di Terranova da Sibari.  

Il gruppo, accompagnato dalla professoresssa Stefania Paone, è partito, in mattinata, da Altomonte dove ha fatto visita alla mostra Angioina allestita presso il Museo Civico, in seguito si è diretto all'esposizione delle macchine del Genio Italiano Leonardo Da Vinci presso il Castello Ducale di Corigliano-Rossano, per giungere, nel pomeriggio, a Terranova da Sibari. 

«A Terranova da Sibari, accompagnati dai rappresentanti delle associazioni locali, - spiega Alessandra Sganga di Confguide Calabria - siamo andati alla scoperta dei monumenti più importanti. Ad accoglierci, inoltre, il delegato al turismo del comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Esposito, e il promoter turistico Calabrese, Giulio Pignataro, i quali ci hanno accompagnati nel tour del borgo della Terra dei due Papi. È stata una giornata intensa alla scoperta di tanti tesori del nostro territorio e non solo».

Il Comune di Terranova da Sibari ringrazia tutti i presenti del gruppo Confguide e Alessandra Sganga, promotrice del tour di martedì scorso. 

«È il sesto anno, - dichiara il delegato al turismo, Massimiliano Esposito - che stiamo investendo sul turismo esperenziale, religioso e sull'enoturismo, insieme al nostro promoter turistico Giulio Pignataro e alle varie associazioni locali, tra cui l'associazione Francesco. Ringrazio il presidente Luigi De Blasi, ma un grazie di cuore, va anche  all'associazione del centro anziani di Terranova da Sibari, e al suo presidente Alfredo Galzaran che, ieri, hanno accolto, insieme all'amministrazione comunale, tutto il gruppo degli ospiti, con allegria e musica, con il maestro Mazzei, insieme al gruppo di lavoro del centro anziani locale, che hanno deliziato i presenti, con una squisita degustazione di prodotti locali a km 0».

«Siamo felici - continua - perché spesso le guide turistiche abilitate sono anche  tour leader di molti tour operator italiani e stranieri. Sono rimasti entusiasti ed hanno apprezzato sia la nostra accoglienza, le bellezze naturalistiche, le varie chiese, tra cui uno degli esempi barocchi più importanti della Calabria, con la chiesa di Sant'Antonio da Padova, il museo civico, la via degli artisti con Pino Indrieri e il pittore delle vele Luciano Villani».

«Non poteva mancare la nostra degustazione con i prodotti locali, accompagnati dalle crespelline fritte, la zuppa di ceci,  gli agrumi del territorio, l'olio extravergine d'oliva, vera eccellenza territoriale,  insieme al vino locale». 

«Onorati di aver ospitato per la prima volta la Confguide Calabria - aggiunge il sindaco di Terranova da Sibari, Luigi Lirangi - Insistiamo tutti su quanto si sta provando a costruire in ambito turistico. Collaboriamo, sviluppiamo idee, consapevoli del fatto che abbiamo un patrimonio artistico culturale di spessore che può e deve essere valorizzato. A breve verrà approvato il progetto del primo restauro e messa in sicurezza del Castello Feudale, da poco acquisito come patrimonio comunale. Un altro progetto ci porterà a rendere fruibili alcuni cunicoli sotterranei, percorsi itineranti». 

«Saremo pronti per ospitare altri gruppi di turisti, grazie anche al supporto delle guide turistiche abilitate della Calabria. Pronti per la nuova stagione turistica 2024, ricordiamo - spiega il primo cittadino - che abbiamo triplicato le presenze nel 2023, e punteremo a raddoppiare le presenze anche nel 2024».

«Ringraziamo la docente di storia dell'arte dell'Università della Calabria,  la professoressa Stefania Paone, per le belle parole nei confronti del nostro borgo, delle nostre attrazioni culturali e della nostra grandissima storia. Grande meraviglia ha suscitato nella docente la nostra accoglienza tra musica ed enogastronomia» conclude.

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.