4 ore fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical
2 ore fa:La strada di Santa Croce è un pericolo: una decina di incidenti in pochi mesi e nessuna manutenzione
1 ora fa:Corigliano Calcio, si chiude il rapporto con mister Apicella
14 minuti fa:Il Rotary Club di Castrovillari "I Pulinit- del Pollino" impegnato nel progetto "End Polio now"
44 minuti fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari protagonisti alla BMTA di Paestum 2025
15 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
16 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
15 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
3 ore fa:Mandatoriccio ricorderà i Carabinieri deceduti nella strage di Castel d'Azzano
1 ora fa:Paradosso Calabria: sia apre alla tecnologia ma manca manodopera specializzata

“Rassegna l’altro teatro – on stage Metropol” apre la stagione teatrale di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 28 gennaio, alle ore 18:30, si alzerà il sipario del Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano con la “Rassegna L’Altro Teatro – On Stage Metropol”, che darà il via ad un ricco cartellone ideato da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno con “L’Altro Teatro”, con e il contributo della locale amministrazione comunaleAd aprire la stagione teatrale sarà “La leggenda di Belle e la Bestia”, un musical travolgente, dall’epilogo inaspettato e mai raccontato: «Il fato farà incontrare Belle e Bestia, ma cosa accadrebbe se quest’ultima si convincesse che la ragazza altro non è che la Principessa dimenticata a causa del maleficio?»

La Compagnia dell’Ora presenta, in un’opera completamente inedita, con testi di Luca Cattaneo e musiche di Enrico Galimberti, un grande spettacolo ispirato alla nota favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumon. Sei ambientazioni scenografiche, ben 70 cambi d’abito accompagnano lo spettatore nelle atmosfere della Francia dell’Ottocento.  Venti gli attori in scena: Diletta Belleri nel ruolo della Belle ed Enrico Galimberti in quello della Bestia . Le colonne sonore si intrecciano in uno spettacolo brillante e ricco di sorprese, per due ore di magia dove è impossibile riconoscere la realtà dall’immaginazione.

Dal 28 gennaio al 9 maggio il Cinema Teatro Metropol ospiterà ben otto appuntamenti all’insegna della grande grande drammaturgia senza dimenticare, però, il divertimento, la musica e il puro spettacolo.

Il più grande Cinema Teatro della Calabria il 3 febbraio, ore 20.30, accoglierà l’emozionante spettacolo “L’onesto Fantasma” con Gianmarco Tognazzi, scritto e diretto da Edoardo Erba. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. Il 16 febbraio spazio alla commedia francese di Coline Serreau con “Tre uomini e una culla”, con i divertenti Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana. Il 6 marzo Francesca Chillemi e Kabir Tavani vi aspettano con “Il Giocattolaio”. Il 13 marzo, l'intenso spettacolo “Il cacciatore di nazisti” con Remo Girone. Il 21 marzo, Massimo Ranieri con “Tutti i sogni ancora in volo”.  Il 26 marzo, ore 20.30, andrà in scena “Separati ma non troppo”, scritta da Paolo Caiazzo, che cura anche la regia, e da Francesco Procopio. Il 9 maggio, ore 20.30, gran finale della rassegna con l’irriverente commedia di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta…quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico.

La rassegna rientra nel progetto di distribuzione l’Altro Teatro, cofinanziato con “risorse Psc Piano di Sviluppo e Coesione erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria, Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità e Settore Cultura”.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.