2 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
44 minuti fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
4 ore fa:Strade provinciali, cantieri e manutenzione del verde: nuovi interventi da Cantinella a Fiumefreddo
1 ora fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
3 ore fa:Le Notti dello Statere accendono i Laghi di Sibari: cinema, fiction e volti amati dal pubblico
1 ora fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
14 minuti fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
4 ore fa:Morgan chiude “Il Paese della Poesia”: Montegiordano accende l’estate con la grande musica
3 ore fa:Eutanasia legale, mobilitazione in provincia di Cosenza per “Liberi Subito”
5 ore fa:Olio calabrese, il Governo promette controlli contro frodi e sottocosto. A Corigliano-Rossano il confronto con La Pietra | VIDEO

Carnevale di Castrovillari, tutto pronto per la presentazione della 66esima edizione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Venerdì 26 gennaio, alle ore 17:00, si terrà presso le “Tenute Ferrocinto” di Castrovillari, dove si trovano i vitigni più rappresentativi e autoctoni del territorio, la conferenza stampa di presentazione del programma del 66° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Durante l'evento, organizzato dalla Pro loco Castrovillari in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, saranno svelati gli oltre cento appuntamenti. 

A dare inizio all’edizione 2024 dell’evento carnascialesco sarà Re Carnevale (Rosario Rummolo) che brinderà nella barricata delle Tenute Ferrocinto. 

Saranno presenti la Quaresima, Martina Aloisio, e nelle vesti di Organtino, Camillo Maffia.

Durante la serata verrà consegnato il “Premio Carnevale” XX edizione, al regista e attore internazionale, Giuseppe Bonifati, al Dirigente d’Impresa, Nuccio Caffo e al giornalista, Capo Redattore Tgr Rai Calabria, Riccardo Giacoia.

Il Premio, istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco e realizzato dal noto orafo Michele Affidato, viene assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, spettacolo, politica, arte e economia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine.

Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli e del sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il direttore artistico, Gerardo Bonifati, illustrerà il programma. A seguire gli interventi delle autorità presenti.

Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”

Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la Bcc Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il Mibact, la Fitp, lo Iov, l’Epli, il Comitato difesa consumatori,  Igf sostenuta da numerosi sponsor privati,  impreziosita dai brand Miss Italia,  Repubblica Italiana,  e Castrovillari Città Festival.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.