Società Meris: per i gruppi consiliari di maggioranza «è una svolta storica»
La Meris si avvia a vivere finalmente una fase organizzativa ed economica nuova
CORIGLIANO-ROSSANO - La Meris, società consortile che gestisce il mercato ittico di Schiavonea, si avvia a vivere finalmente una fase organizzativa ed economica nuova. A sancirlo è stato il consiglio comunale, tenutosi ieri, il quale, alla unanimità, ha approvato la relazione del liquidatore della società, il dott. Tonino Fusaro.
Ad esprimere soddisfazione per la decisione assunta ieri, i gruppi di maggioranza consiliare (Uniti per Stasi Sindaco, Corigliano-Rossano Pulita e Corigliano-Rossano Futura), che attraverso una nota stampa sostengono che “la Società Meris si avvia ad uscire dal limbo ultradecennale dello stato di liquidazione, per entrare in una nuova fase”.
I gruppi di maggioranza fanno presente che “oggi di fatto la Meris rinasce, grazie alla visione attenta di questa Amministrazione che decide di puntare sul rilancio di un comparto identitario e vitale per l'economia di questa Città che, nel tempo, ha sempre richiesto particolare attenzione in termini di trasparenza e di legalità”.
Entrando più nello specifico della problematica la maggioranza consiliare esprime soddisfazione per i contenuti della relazione del liquidatore, dott. Fusaro, il quale “ ha messo in evidenza tutta una serie di interventi tesi a rilanciare in maniera importante il Settore Pesca: Maggiore promozione del nostro pescato attraverso processi telematici innovativi; Possibilità di accedere a bandi Feamp per il settore; Formazione del personale; Certificazione del marchio Meris; Certificazione di sistema Iso; Efficientamento energetico; Gestione completa dei box; Soluzioni blu-economy e concessione di locali al Dipartimento di Biologia Marina dell'Unical per attività di ricerca scientifica sul benessere flora e fauna marina e monitoraggio specie”.
Ed è proprio in virtù di questa serie di interventi che i gruppi di maggioranza ritengono, quanto proposto dal liquidatore: “Un piano di rilancio lungimirante per un'arteria importante del sistema economico e sociale del borgo marinaro di Corigliano Rossano, che – termina la nota - merita sicuramente l'impegno politico appena assunto: un impegno che profuma di legalità, attenzione, cura e rispetto per una delle anime più preziose di questa Nuova Città”.