3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Stasi: «L’Asp chiarisca subito sulle consulenze pneumologiche»
4 ore fa:«Lavorare non conviene più»: agricoltori e pescatori bloccano la 106, la protesta si allarga
1 ora fa:Co-Ro, Carta “Dedicata a Te”: assegnate 3440 carte per il biennio 2026/2027
1 ora fa:Acquaformosa celebra la 20^ Sagra della Castagna e del Mangiare Antico
4 ore fa:Inizia a scarseggiare il carburante: a Co-Ro chiudono le prime stazioni di rifornimento
43 minuti fa:Viabilità rurale a Cassano Jonio: al via i lavori della strada interpoderale di contrada Prainetta
3 ore fa:Maternità senza filtri: a Co-Ro un incontro su gravidanza, parto e post partum
3 minuti fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
43 minuti fa:Carburante introvabile, ambulanze a rischio stop: l’allarme della Misericordia di Trebisacce
2 ore fa:Bollette dei Comuni, Omnia lancia una campagna di ascolto e punta sul recupero degli impianti fotovoltaici

Si costituisce il nuovo circolo dei Giovani democratici di Co-Ro nel segno di Berlinguer

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri, 21 luglio 2022, alla presenza del segretario provinciale dei Giovani democratici, Michele Rizzuti, del Segretario cittadino del Partito Democratico Francesco Madeo e della dirigente provinciale dei Gd Teresa Anastasio, si è costituito il circolo unico Gd di Corigliano-Rossano.

«Durante l'incontro - si legge nella nota del neonato circolo giovanile di Corigliano-Rossano - i segretari hanno rimarcato l'importanza della partecipazione, di noi giovani alla vita politica del Partito, della città e del territorio. Citando Papa Francesco, il Segretario Madeo ha ribadito che i giovani non sono il futuro, come dice lo slogan usato troppo spesso dalla politica in modo sbagliato, ma sono il presente e il presente non può essere ignorato e, insieme al Segretario provinciale, ha espresso la sua totale fiducia in noi e nelle nostre capacità».

Il Segretario Rizzuti, nonostante sia quasi alla fine del suo mandato, ha voluto esprimere la sua totale disponibilità in ogni momento per ogni nostro progetto in favore dei giovani e del territorio.

«Tante le tematiche di interesse della generazione Z - va avanti la nota - che abbiamo messo al centro della nostra discussione fra cui le più rilevanti il lavoro giovanile, la scuola, l’ascolto psicologico che dopo anni di pandemia può aiutare tanti giovani, i trasporti, i diritti, la parità, l’ambiente. Vogliamo che sia messa al primo posto la valorizzazione del talento dei giovani per dare loro la dignità che meritano e che spesso gli viene tolta attuando politiche che non vanno incontro ai loro bisogni».

«Infine, come da regolamento, abbiamo eletto, all'unanimità, come coordinatore Andrea Celestino, il quale - si legge ancora nella nota - ha voluto specificare nel suo insediamento che è fondamentale far ripartire questo movimento per fare in modo che i giovani della città più grande della provincia di Cosenza si facciano sentire come meritano. Ha chiesto e sollecitato inoltre il segretario provinciale che la festa provinciale dei Giovani democratici venga fatta proprio qui, a Corigliano-Rossano. Successivamente ha nominato Giulio Quero come vice coordinatore del movimento e ha assegnato la delega all’istruzione a Giuseppe Fazio. In questi giorni verranno assegnate altre deleghe e tutti insieme lavoreremo per la crescita dei Gd nella nostra città».

Poi la chiusura della nota con una citazione di Enrico Berlinguer che saranno la stella polare del nostro agire e lo stimolo perfetto per lavorare ad un futuro migliore: «Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia!»

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni