16 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
14 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
13 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
57 minuti fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
13 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
17 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
14 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
13 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
15 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

Si costituisce il nuovo circolo dei Giovani democratici di Co-Ro nel segno di Berlinguer

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri, 21 luglio 2022, alla presenza del segretario provinciale dei Giovani democratici, Michele Rizzuti, del Segretario cittadino del Partito Democratico Francesco Madeo e della dirigente provinciale dei Gd Teresa Anastasio, si è costituito il circolo unico Gd di Corigliano-Rossano.

«Durante l'incontro - si legge nella nota del neonato circolo giovanile di Corigliano-Rossano - i segretari hanno rimarcato l'importanza della partecipazione, di noi giovani alla vita politica del Partito, della città e del territorio. Citando Papa Francesco, il Segretario Madeo ha ribadito che i giovani non sono il futuro, come dice lo slogan usato troppo spesso dalla politica in modo sbagliato, ma sono il presente e il presente non può essere ignorato e, insieme al Segretario provinciale, ha espresso la sua totale fiducia in noi e nelle nostre capacità».

Il Segretario Rizzuti, nonostante sia quasi alla fine del suo mandato, ha voluto esprimere la sua totale disponibilità in ogni momento per ogni nostro progetto in favore dei giovani e del territorio.

«Tante le tematiche di interesse della generazione Z - va avanti la nota - che abbiamo messo al centro della nostra discussione fra cui le più rilevanti il lavoro giovanile, la scuola, l’ascolto psicologico che dopo anni di pandemia può aiutare tanti giovani, i trasporti, i diritti, la parità, l’ambiente. Vogliamo che sia messa al primo posto la valorizzazione del talento dei giovani per dare loro la dignità che meritano e che spesso gli viene tolta attuando politiche che non vanno incontro ai loro bisogni».

«Infine, come da regolamento, abbiamo eletto, all'unanimità, come coordinatore Andrea Celestino, il quale - si legge ancora nella nota - ha voluto specificare nel suo insediamento che è fondamentale far ripartire questo movimento per fare in modo che i giovani della città più grande della provincia di Cosenza si facciano sentire come meritano. Ha chiesto e sollecitato inoltre il segretario provinciale che la festa provinciale dei Giovani democratici venga fatta proprio qui, a Corigliano-Rossano. Successivamente ha nominato Giulio Quero come vice coordinatore del movimento e ha assegnato la delega all’istruzione a Giuseppe Fazio. In questi giorni verranno assegnate altre deleghe e tutti insieme lavoreremo per la crescita dei Gd nella nostra città».

Poi la chiusura della nota con una citazione di Enrico Berlinguer che saranno la stella polare del nostro agire e lo stimolo perfetto per lavorare ad un futuro migliore: «Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia!»

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni