13 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
9 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
8 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
12 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
10 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
3 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
11 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
5 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
5 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
7 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita

Amendolara: l’ex Sindaco Vincenzo Pagano compie 100 anni

1 minuti di lettura

Vincenzo Pagano ha compiuto i suoi primi 100 anni. Sindaco di Amendolara dal 1960 al 1964 ha spento le sue cento candeline a casa della figlia Franca a Roma dove vive da qualche anno. «Mi piacerebbe un giorno ritornare nella mia Amendolara», questo il desiderio che ha confidato - prima di spegnere le candeline sulla torta - al sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli, giunto appositamente nella Capitale per consegnare di persona e a nome di tutta la comunità una targa commemorativa all'illustre concittadino.

Un compleanno evidentemente in tono minore per via delle ben note restrizioni anti Coronavirus che purtroppo non hanno permesso all'altra figlia Maria Pina di abbracciare il papà nel giorno della sua festa. Circondato in questo giorno speciale dai parenti più prossimi - tra cui l'altro figlio Antonio - e che vivono accanto a lui, Vincenzo Pagano rappresenta indubbiamente un importante tassello nella storia di Amendolara.

Il maggiore di undici figli, di cui cinque viventi; ben voluto dai suoi concittadini per la sua educazione e signorilità, doti appartenenti a tutta la famiglia Pagano. Democristiano della vecchia guardia ha sempre perseguito il rispetto per le istituzioni e la dedizione alla disponibilità verso gli altri, maggiormente in risalto nei suoi anni da sindaco.

«Vincenzo Pagano è un fulgido esempio di irreprensibilità. Tutta la comunità di Amendolara partecipa con gioia e compiacimento a questo importante traguardo per il nostro concittadino», così il sindaco Ciminelli che ha voluto incidere questo pensiero anche sulla targa che da Amendolara ha viaggiato alla volta di Roma per raggiungere le mani e il sorriso di Vincenzo Pagano.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.