7 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
10 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
4 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
6 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
4 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
3 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
6 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
5 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
9 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo

Amendolara: l’ex Sindaco Vincenzo Pagano compie 100 anni

1 minuti di lettura

Vincenzo Pagano ha compiuto i suoi primi 100 anni. Sindaco di Amendolara dal 1960 al 1964 ha spento le sue cento candeline a casa della figlia Franca a Roma dove vive da qualche anno. «Mi piacerebbe un giorno ritornare nella mia Amendolara», questo il desiderio che ha confidato - prima di spegnere le candeline sulla torta - al sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli, giunto appositamente nella Capitale per consegnare di persona e a nome di tutta la comunità una targa commemorativa all'illustre concittadino.

Un compleanno evidentemente in tono minore per via delle ben note restrizioni anti Coronavirus che purtroppo non hanno permesso all'altra figlia Maria Pina di abbracciare il papà nel giorno della sua festa. Circondato in questo giorno speciale dai parenti più prossimi - tra cui l'altro figlio Antonio - e che vivono accanto a lui, Vincenzo Pagano rappresenta indubbiamente un importante tassello nella storia di Amendolara.

Il maggiore di undici figli, di cui cinque viventi; ben voluto dai suoi concittadini per la sua educazione e signorilità, doti appartenenti a tutta la famiglia Pagano. Democristiano della vecchia guardia ha sempre perseguito il rispetto per le istituzioni e la dedizione alla disponibilità verso gli altri, maggiormente in risalto nei suoi anni da sindaco.

«Vincenzo Pagano è un fulgido esempio di irreprensibilità. Tutta la comunità di Amendolara partecipa con gioia e compiacimento a questo importante traguardo per il nostro concittadino», così il sindaco Ciminelli che ha voluto incidere questo pensiero anche sulla targa che da Amendolara ha viaggiato alla volta di Roma per raggiungere le mani e il sorriso di Vincenzo Pagano.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.