13 ore fa:I bambini del Magnolia di Co-Ro celebrano la Giornata Internazionale della Pace
12 ore fa:Continua a calare il prezzo dell'olio, Coldiretti: «Speculazioni machiavellicamente pilotate. Servono subito controlli»
15 ore fa:Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta
13 ore fa:Omaggio all'artista Mimmo Rotella, a vent'anni dalla sua scomparsa
10 ore fa:Consegna del basco e del fregio ai nuovi guastatori dell’Esercito a Castrovillari
12 ore fa:Giacomo Triglia firma il video promozionale "È Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Violenza allo stadio, confermati i Daspo per 8 tifosi della Rossanese
14 ore fa:La Calabria delle Radici, a Castrovillari taglio del nastro per un "museo nel museo"
14 ore fa:Educazione al gusto, a Caloveto il "Ranu Rattatu" va a ruba

Scuola, università e impresa in rete per lo sviluppo. "Orientagiovani" al cinema Citrigno

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA SCUOLA, UNIVERSITA' E IMPRESA: IN RETE PER LO SVILUPPO” è il tema scelto per la XXIIª edizione di Orientagiovani che si svolgerà mercoledì 18 novembre presso il Cinema Citrigno a Cosenza,con inizio alle 10,00.  L’iniziativa, rivolta ai ragazzi del IV e V anno degli istituti di scuola superiore della provincia di Cosenza,  intende sottolineare l'opportunità di favorire l’incontro tra giovani ed imprese per ridurre la distanza  che separa la domanda delle imprese e l’offerta di capitale umano formato nelle scuole e nelle università. Gli studenti dialogheranno a viso aperto con imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori. Si parlerà di orientamento al mondo del lavoro, di cultura d'impresa, di come formare una nuova classe dirigente e imprenditoriale, come riscoprire la cultura dei mestieri, come rilanciare l’istruzione tecnica e l’istruzione professionale. Interverranno il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, la responsabile per la Calabria degli Affari Istituzionali dell'Enel, Rossella Sirianni, la responsabile Comunicazione, Promozione e Marketing dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Concetta Schiariti, il professore Ordinario di Fisica all'Università della Calabria e Componente del Direttivo di PNICube, Riccardo Barberi. I lavori, moderati dal direttore di Confindustria Cosenza, Rosario Branda, saranno conclusi dall'assessore regionale all'Istruzione Federica Roccisano. Gli studenti del "Pezzullo" di Cosenza, vincitori del "Premio Innovazione" del concorso nazionale latuaideadimpresa per il 2014 racconteranno la loro esperienza. Confindustria Cosenza ripropone tutti gli anni questo incontro di orientamento con le scuole per diffondere una cultura che valorizzi la capacità delle imprese di creare lavoro e sviluppo. Orientagiovani è un viaggio alla scoperta dei cambiamenti che portano a un nuovo paradigma del lavoro esplorando quei percorsi formativi che aprono sbocchi occupazionali per i giovani in linea con le esigenze delle imprese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.