11 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
10 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
3 minuti fa:Provincia, l’Alto Jonio converge su Ramundo: il sindaco di Cerchiara candidato con Caruso
12 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
11 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
9 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
12 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
13 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
11 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
13 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra

Scuola, università e impresa in rete per lo sviluppo. "Orientagiovani" al cinema Citrigno

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA SCUOLA, UNIVERSITA' E IMPRESA: IN RETE PER LO SVILUPPO” è il tema scelto per la XXIIª edizione di Orientagiovani che si svolgerà mercoledì 18 novembre presso il Cinema Citrigno a Cosenza,con inizio alle 10,00.  L’iniziativa, rivolta ai ragazzi del IV e V anno degli istituti di scuola superiore della provincia di Cosenza,  intende sottolineare l'opportunità di favorire l’incontro tra giovani ed imprese per ridurre la distanza  che separa la domanda delle imprese e l’offerta di capitale umano formato nelle scuole e nelle università. Gli studenti dialogheranno a viso aperto con imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori. Si parlerà di orientamento al mondo del lavoro, di cultura d'impresa, di come formare una nuova classe dirigente e imprenditoriale, come riscoprire la cultura dei mestieri, come rilanciare l’istruzione tecnica e l’istruzione professionale. Interverranno il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, la responsabile per la Calabria degli Affari Istituzionali dell'Enel, Rossella Sirianni, la responsabile Comunicazione, Promozione e Marketing dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Concetta Schiariti, il professore Ordinario di Fisica all'Università della Calabria e Componente del Direttivo di PNICube, Riccardo Barberi. I lavori, moderati dal direttore di Confindustria Cosenza, Rosario Branda, saranno conclusi dall'assessore regionale all'Istruzione Federica Roccisano. Gli studenti del "Pezzullo" di Cosenza, vincitori del "Premio Innovazione" del concorso nazionale latuaideadimpresa per il 2014 racconteranno la loro esperienza. Confindustria Cosenza ripropone tutti gli anni questo incontro di orientamento con le scuole per diffondere una cultura che valorizzi la capacità delle imprese di creare lavoro e sviluppo. Orientagiovani è un viaggio alla scoperta dei cambiamenti che portano a un nuovo paradigma del lavoro esplorando quei percorsi formativi che aprono sbocchi occupazionali per i giovani in linea con le esigenze delle imprese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.