9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Mattarella premia la scuola spezzanese per il concorso “ Donne per la Pace ”

1 minuti di lettura
Un otto marzo tutto da ricordare quello della Scuola “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese. Vince il primo premio del concorso nazionale promosso dal MIUR e intitolato “ Donne per la Pace ”. A vincere è l'opera della giovanissima Francesca De Giovanni. Della classe III C, che nella sua raffigurazione ha voluto esaltare la figura coraggiosa di Malala Yousafzai. La più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, conferitole per aver sfidato le autorità pachistane che impedivano alle bambine di esercitare il diritto all’istruzione. Un messaggio forte che è stato sottolineato al Quirinale lo scorso 8 marzo. Per la premiazione avvenuta per mano del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Ministra alla P.I. Valeria Fedeli. Un momento esaltante che continua a mantenere alto il prestigio dell'Istituto Comprensivo arbëresh diretto dalla dirigente Rosina Costabile. Ha accompagnato, insieme all'insegnante di arte Maria Nociti, la giovane studentessa per l'importante cerimonia capitolina.
PREMIATA SCUOLA DI SPEZZANO PER IL CONCORSO" DONNE PER LA PACE "
«Nel dipinto -commenta l’autrice-, considerata la notevole portata dell’impegno di Malala. Mi è venuto spontaneo sproporzionare la sua figura, rispetto al resto della scenografia. Ho voluto, infatti, sottolineare la sua forza di volontà, la sua voglia di lottare. Soprattutto, il suo desiderio di vincere, condividendo pienamente il suo pensiero. “One child, one teacher and a pen can change the world”. (Un bambino, un insegnante e una penna possono cambiare il mondo)». La commissione giudicatrice degli elaborati ha espresso la seguente motivazione: «L’opera è premiata per l’originale interpretazione di Malala, riconosciuta come giovane leader. La cultura e il diritto all’istruzione emergono come strumenti indispensabili per la costruzione della pace. La scelta cromatica e compositiva esprime la possibilità di raggiungere l’obiettivo senza l’asprezza del conflitto». Soddisfatta del risultato, la dirigente Costabile ha voluto congratularsi con la giovane vincitrice e ringraziare tutti gli altri alunni partecipanti, esprimendo apprezzamenti soprattutto per le opere non classificate degli alunni Avato Domenico e Angelica Galizia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.