3 ore fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
1 ora fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
4 ore fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
3 ore fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
45 minuti fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
15 minuti fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
2 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
5 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
2 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
1 ora fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Scomparsa Taverniti, Papasso: "Si è perso un grande uomo"

1 minuti di lettura
"Fausto Taverniti, scomparso improvvisamente ieri, per me non era solo di Direttore di Rai Basilicata, un professionista della comunicazione, Fausto lo consideravo un amico nel senso pieno del termine". Sono queste le parole commosse con cui il sindaco di Cassano all'Ionio, Gianni Papasso, ha espresso tutto il suo cordoglio per la morte del giornalista Fausto Taverniti, stroncato ieri da un infarto improvviso mentre era ancora in vacanza nella sua casa ai Laghi di Sibari. "Era per me un amico perché con lui condividevo e condivido il senso profondo dell'appartenenza territoriale, della cultura, della conoscenza dei luoghi e della sua visione meridionalista buona, scevra da alterazioni ideologiche e fatta di azioni e di programmazioni concrete, a servizio di tutti. Fausto Taverniti era un giornalista a tutto tondo, e forse avrebbe meritato anche di più di quel posto, sia pur importantissimo, che occupava. Con lui si poteva parlare di tutto. La sua passione intellettuale e la comprensione dei meccanismi relazionali della politica, dei suoi difetti e dei suoi pregi, era stupefacente. E' stato presente ogni volta che poteva alle iniziative organizzate dall’amministrazione che mi onoro di guidare. Esattamente un anno fa, in occasione del convegno di apertura della Notte Bianca 2015, abbiamo ascoltato le sue illuminanti parole su come “comunicare il territorio”. E come dimenticare che anche grazie al suo impegno che è stato possibile suggellare il gemellaggio Matera-Cassano. L'intelligenza e la cultura rimangono: da lui continuano a depositarsi su questi spazi, su questa gente come un dono. Saluto e abbraccio con molto affetto la compagna e i familiari di Fausto. Mi unisco al loro dolore per l’improvvisa, tragica, ingiusta perdita. E saluto Fausto. Questa è la prima volta che lo faccio senza sorridere, senza la promessa di rivederci per “fare, parlare, organizzare”. Il mondo ieri ha perso un professionista serio e un grande uomo. Personalmente ho perso anche, e soprattutto, un amico”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.