2 ore fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
1 ora fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
4 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
15 minuti fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
2 ore fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
3 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
4 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
45 minuti fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Satriano: se Codex è Patrimonio Unesco lo dobbiamo al Preside Sapia

1 minuti di lettura

"Come Chiesa Diocesana siamo grati al Preside Sapia". E' questo un passaggio del messaggio di cordoglio dedicato da Mons. Giuseppe Satriano, Vescovo di Corigliano Rossano - Cariati - al Preside Giovanni Sapia. "Siamo tutti in lutto perché il Preside apparteneva a Rossano oltre che alla sua famiglia. Se il Codex è oggi patrimonio Unesco dell’Umanità lo dobbiamo a Lui- continua Satriano -. Il Professor Sapia non se ne va. Il nostro augurio è possa gemmare nelle nostre menti e nei nostri cuori quello che ha riversato. Ora non lasciamo morire, non tanto la sua memoria personale, ma il succo vitale di quello che Egli ha rappresentato per il nostro territorio".

I funerali, celebrati da Don Pino Straface nella Chiesa di San Bernardino, sono seguiti alla camera ardente; allestita per l’occasione nella sala consiliare come deliberato dal commissario prefettizio, il prefetto Domenico BagnatoSenza la cultura non potrà nascere ed affermarsi la nuova grande Città Corigliano Rossano. È, questo, il messaggio più importante che ci lascia in eredità Giovanni Sapia. 

TRA I PIU' GRANDI AMBASCIATORI DI QUESTA CITTA'

"Un gigante, per tutti un secondo padre, tra i più grandi ambasciatori di questa città e di questa terra". È stato, questo, uno dei passaggi principali dell’intervento di Stefano Mascaro, Sindaco dell’originaria Città di Rossano; intervenuto a nome del commissario prefettizio, il prefetto Domenico Bagnato.

Alla presenza, tra gli altri, del sub commissario Michele Lizzano, sono intervenuti per la famiglia, il professor Gianfrancesco Sapia, gli studenti e la dirigente del Liceo Classico San Nilo, Adriana Grispo, il Preside Gennaro Mercogliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.