3 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia
17 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
1 ora fa:Montegiordano allunga l’estate: due notti di musica e sapori con il MAltoMARE Beer Fest
45 minuti fa:Piana Caruso, notte di paura tra le fiamme: Tagliafuoco impraticabile, a salvare le case anche i volontari
16 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
15 minuti fa:Ricerche di Maria Santandrea: sospesa attività venatoria nelle aree battute dalle squadre
2 ore fa:Longobucco celebra il suo grande medico medievale: torna il Premio internazionale “Bruno da Longobucco"
2 ore fa:Co-Ro a passo lento nella Grecìa: domenica la passeggiata nel Parco Rupestre
17 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
15 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo

Rossano:il 5 maggio mostra sul patrimonio documentario dell'Unesco nel mondo

1 minuti di lettura
Rossano. Sabato 5 maggio, alle ore 10, Biblioteca Diocesana “Santi Nilo e Bartolomeo”, nel centro storico , verrà inaugurata la mostra MEMORY OF THE WORLD, realizzata dall’UNESCO in occasione della 37° sessione della Conferenza Generale. La mostra riunisce in trenta grandi pannelli altrettanti tesori, splendidamente riprodotti a colori. Fra questi il mandato d'arresto di Nelson Mandela del 1963. Una collezione di manoscritti islamici. I Vangeli originali della chiesa di Santa Sofia in Bulgaria risalenti al XIV secolo. E alcune pagine del diario di Anna Frank. In esclusiva per l’esposizione a Rossano, ai trenta pannelli sui beni mondiali si aggiungeranno altri straordinari pannelli artistici realizzati dagli alunni dell’I.I.S. “San Nilo” di Rossano, dal 2017 inserito nell’importante Rete Nazionale delle scuole UNESCO.
MOSTRA PATRIMONIO UNESCO ALL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA DIOCESANA  DI ROSSANO
Il programma “Memory of the World” è stato creato dall’UNESCO nel 1992 al fine di censire e salvaguardare il patrimonio documentario dell'umanità di aumentarne la conoscenza e consapevolezza. Attualmente sono stati riconosciuti oltre 360 patrimoni documentari in tutto il mondo, che riflettono la diversità di popoli, lingue e culture. In questa importante categoria rientrano anche 7 patrimoni documentari italiani. Tra i quali il nostro prezioso Codex Purpureus Rossanensis. La mostra è giunta a Rossano grazie all’associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del museo diocesano e del Codex, in virtù della sinergia instaurata con i Club per l’Unesco di Lucca e di Trebisacce ed è stata allestita in collaborazione con la Biblioteca diocesana di Rossano.
MOSTRA PATRIMONIO UNESCO, BIBLIOTECA DIOCESANA: PROMUOVERE IL GRANDE PATRIMONIO  LIBRARIO. LA MOSTRA DAL 5 MAGGIO AL 5 GIUGNO
L’idea di allestire la mostra nei locali della Biblioteca è nata in ragione della natura documentaria dei beni oggetto della mostra UNESCO. Per promuoverne il rilevante patrimonio librario. Oltre a valorizzare il prezioso contributo dato dai volontari che collaborano nella gestione.  All’inaugurazione della mostra interverranno: S. E.  Mons. Giuseppe Satriano – Arcivescovo Diocesi Rossano- Cariati. Salvatore Bullotta, Assistente culturale della Giunta Regionale. Don Giuseppe Straface Direttore Museo Diocesano e del Codex, Franco Maurella Presidente Club Unesco Trebisacce. Adriana Grispo – Dirigente scolastico I.I.S.  “San Nilo” Rossano. Tina Morello – Biblioteca Diocesana “Santi Nilo e Bartolomeo”.  L’evento sarà coordinato da Cecilia Perri – Presidente dell’Associazione Insieme per Camminare. L’evento ha il Patrocinio della Commissione Nazionale per l’Unesco e della Regione Calabria.  Orari di apertura della Mostra: Lunedì – Giovedì – Venerdì 16:00/ 19:00 – Martedì- Mercoledì: 9:30/ 12:30 Info e contatti: 0983/522548 – 389.6450149 Ingresso libero
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.