4 ore fa:Presto potrebbe nascere il Pisello De.Co. di Amendolara
2 ore fa:Sanità, Occhiuto sblocca 40 milioni per le fasce più svantaggiate
4 ore fa:Al "Leonetti-Guidi" di Co-Ro si terrà l'incontro "Parliamo di legalità e responsabilità"
41 minuti fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
1 ora fa:Trebisacce, sabato un convegno sulla Libertà di Stampa
11 minuti fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
3 ore fa:Domenica a Frascineto l'inaugurazione dei settori arrampicata denominati "Timpa Crivo"
3 ore fa:Saranno inaugurati gli affreschi restaurati nell’Abbazia di Santa Maria del Patire. Ecco quando
1 ora fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
2 ore fa:Buona la "prima", conclusa con successo l'edizione 2025 di Pollino Orienteering

Rossano: scuola via Torino, al via la riqualificazione

1 minuti di lettura

L'assessore alla pubblica istruzione Angela Stella informa dello stanziamento da parte del Ministero dell'Istruzione di 796mila euro finalizzati all'adeguamento sismico e alla manutenzione straordinaria della scuola di Nubrica. Inoltre, in ambito di edilizia scolastica, la scuola di via Torino a Rossano sarà riqualificata. Lo chiarisce l’ordinanza di chiusura precauzionale dell’edificio pubblico firmata oggi, mercoledì 7, dal vicesindaco Aldo ZagareseSospensione e trasferimento delle attività didattiche in altre sedi, motivazioni e dettagli su tempi e modalità del progetto di ristrutturazione saranno illustrati ai genitori nell’incontro convocato per domani giovedì 8 febbraio, alle ore 16,30 nell’aula magna del plesso scolastico di via Gran Sasso, sede dell’Istituto Comprensivo intitolato ad Alessandro Amarelli.

Il plesso scolastico di Via Torino, incluso nell’Istituto Comprensivo Statale Alessandro Amarelli - Rossano IV, s’inserisce nello stesso programma nazionale che prevede, tra gli altri interventi, l’adeguamento e miglioramento sismico; l’adeguamento impiantistico; e anche gli interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici; la bonifica dell’amianto e da altri agenti nocivi; l’accessibilità ed il superamento delle barriere architettoniche; e ancora l’efficientamento energetico e, in senso più ampio, il miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici; il miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica; e inoltre la realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti, finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi.

ROSSANO, PLESSO DI VIA TORINO INTERESSATO DA PROVE STRUTTURALI

Il plesso di Via Torino, prima della chiusura precauzionale, è stato interessato da prove strutturali; utili a verificare lo stato dell’edificio e determinare gli interventi necessari per la riqualificazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.