12 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
13 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
15 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
14 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
1 ora fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
14 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
16 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
13 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
15 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
41 minuti fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro

Rossano Purpurea, Emporium Cafè: giovedì 22, I°incontro con l'artigianato in "L'arte della Pipa"

1 minuti di lettura
L'associazione Rossano Purpurea presenta giovedì 22 febbraio, ore 17, 30, nell’Emporium Cafè, l'ormai consueta location sita nel Centro Storico di Rossano, scelta per gli appuntamenti culturali del territorio, l'incontro "L'arte della Pipa, nella tradizione della Sila Greca".  L’appuntamento, dichiara la Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei, rientra nel percorso organico dedicato al settore Arte e artigianato artistico. L'intento è mantenere viva la memoria e l' identità culturale della nuova città Corigliano-Rossano.
EMPORIUM CAFE', "L'ARTE DELLA PIPA". IL PROGRAMMA
L’atmosfera sarà quella amicale e informale del caffè letterario, in cui a conversare saranno il maestro artigiano Carlo Carlino,  i due studiosi di storia territoriale e saggista Franco Joele Pace, e lo scrittore e documentarista Franco Emilio Carlino, peraltro esponente della famiglia che da generazioni nel borgo di Mandatoriccio portato avanti questa produzione di pregio dell’artigianato calabrese. A coordinare la chiacchierata, che prevederà momenti vari e interattivi per il pubblico presente, sarà il socio fondatore Ranieri Filippelli.
EMPORIUM CAFE'. MANDATORICCIO E LA STORIA DELL'ARTIGIANATO DELLA PIPA TRAMITE LA FAMIGLIA CARLINO
Una storia quella di Mandatoriccio e dell'arte della pipa, che viene da molto lontano. Come ci viene documentato dal libro di Franco Emilio Carlino "Mandatoriccio: storia, costume e tradizioni". "Mandatoriccio potrebbe essere l’apripista per l’artigianato nel settore delle pipe,  molto presente in tutta la Calabria - infatti nella nostra Regione esistono diverse segherie artigianali di pipe.Un'attività trasformata in arte, inserendosi nella storia e nella tradizione dell’artigianato locale, ancora viva e palpitante. A Mandatoriccio si producono, ancora oggi, pregiate pipe di radica, di notevole valore artistico, sogno di fumatori molto esigenti. “I maestri segantini” della famiglia Carlino lavorano il ciocco secondo tradizioni antiche, che si tramandano da più generazioni unitamente alla passione e all’amore per l’arte". Una tradizione quindi che continua ad essere ben radicata, da tutelare e promuovere.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.