7 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
Ieri:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
12 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
10 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
8 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
9 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
13 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
11 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
1 ora fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano

Rossano Purpurea, Emporium Cafè: giovedì 22, I°incontro con l'artigianato in "L'arte della Pipa"

1 minuti di lettura
L'associazione Rossano Purpurea presenta giovedì 22 febbraio, ore 17, 30, nell’Emporium Cafè, l'ormai consueta location sita nel Centro Storico di Rossano, scelta per gli appuntamenti culturali del territorio, l'incontro "L'arte della Pipa, nella tradizione della Sila Greca".  L’appuntamento, dichiara la Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei, rientra nel percorso organico dedicato al settore Arte e artigianato artistico. L'intento è mantenere viva la memoria e l' identità culturale della nuova città Corigliano-Rossano.
EMPORIUM CAFE', "L'ARTE DELLA PIPA". IL PROGRAMMA
L’atmosfera sarà quella amicale e informale del caffè letterario, in cui a conversare saranno il maestro artigiano Carlo Carlino,  i due studiosi di storia territoriale e saggista Franco Joele Pace, e lo scrittore e documentarista Franco Emilio Carlino, peraltro esponente della famiglia che da generazioni nel borgo di Mandatoriccio portato avanti questa produzione di pregio dell’artigianato calabrese. A coordinare la chiacchierata, che prevederà momenti vari e interattivi per il pubblico presente, sarà il socio fondatore Ranieri Filippelli.
EMPORIUM CAFE'. MANDATORICCIO E LA STORIA DELL'ARTIGIANATO DELLA PIPA TRAMITE LA FAMIGLIA CARLINO
Una storia quella di Mandatoriccio e dell'arte della pipa, che viene da molto lontano. Come ci viene documentato dal libro di Franco Emilio Carlino "Mandatoriccio: storia, costume e tradizioni". "Mandatoriccio potrebbe essere l’apripista per l’artigianato nel settore delle pipe,  molto presente in tutta la Calabria - infatti nella nostra Regione esistono diverse segherie artigianali di pipe.Un'attività trasformata in arte, inserendosi nella storia e nella tradizione dell’artigianato locale, ancora viva e palpitante. A Mandatoriccio si producono, ancora oggi, pregiate pipe di radica, di notevole valore artistico, sogno di fumatori molto esigenti. “I maestri segantini” della famiglia Carlino lavorano il ciocco secondo tradizioni antiche, che si tramandano da più generazioni unitamente alla passione e all’amore per l’arte". Una tradizione quindi che continua ad essere ben radicata, da tutelare e promuovere.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.