6 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
9 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
12 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
5 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
8 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
11 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
10 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
4 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
7 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
7 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli

Rossano protagonista a Milano con Amarelli

1 minuti di lettura

Rossano e la liquirizia Amarelli con le sue iconiche lattine di metallo protagoniste alla Settimana del Design a Milano; che è in programma da venerdì 13 aprile a sabato 5 maggio. Così la città e uno dei suoi simboli promozionali entrano ufficialmente nel tempio degli oggetti della vita quotidiana; dal sapore vintage, ma intramontabili. Dalle pagine di Fattobene – Italian Everyday Archetipes, volume edito da Corraini e curato dalla giornalista Anna Lagorio e dal fotografo Alex Carnevali, gli oggetti selezionati per il pop up store di Corso Garibaldi 46, punto vendita autorizzato della Collezione Salone del Mobile di Milano, si materializzano per rappresentare e raccontare il fenomeno degli oggetti cult. Che, nati e progettati ancor prima che venisse utilizzato il termine design, continuano a dare valore a storie imprenditoriali e familiari.

ROSSANO E AMARELLI INSIEME A TASSONI, FABBRI E PANEANGELI

Dalla Coccoina, la colla con l’aroma di mandorla prodotta a Voghera dal 1927 al Crystal Ball, il gioco prodotto negli stabilimenti di Burago di Molgora, in Brianza; diventato popolarissimo negli anni Ottanta; dalle carte da gioco Modiano, realizzate a Trieste a partire dal 1884 alla cedrata Tassoni, fatta a Salò dal 1921; dallo sciroppo di amarene Fabbri, preparato a Bologna dal 1915 alla cucitrice Zenith con il suo profilo a forma di balena; considerata una delle più belle spillatrici del mondo che oggi festeggia i suoi 70 anni; dalle pastiglie Leone al lievito Paneangeli; che rappresenta l’essenza del dolce italiano e che fa parte dell’immaginario collettivo da più di 80 anni.

E poi ancora la Brillantina Linetti l’Acqua distillata alle rose. – Sono, questi, solo alcuni dei prodotti e degli oggetti passati in rassegna e raccontati in Fattobene; insieme alla liquirizia pura più conosciuta al mondo presente nel volume con scatolette, insegne ed etichette dalla pagina 201 alla pagina 209.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.