8 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
5 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
4 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
4 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
5 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
30 minuti fa:Rocca Imperiale, vende irregolarmente cuccioli sul web: 1660 euro di multa
18 ore fa:Come ti influenzo la massa
Adesso:Sicurezza in montagna, per una fruizione consapevole delle risorse naturali del Parco Nazionale del Pollino
20 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti

Rossano, venerdì 1 presentazione libro fotografico di Nilo Domanico

1 minuti di lettura

Appuntamento venerdì 1° settembre alle 19 nel Museo diocesano e del Codex di Rossano con la presentazione del libro fotografico di Nilo Domanico Sulle tracce delle Pietre del Destino”. All’iniziativa, che condurrà la giornalista Mita Borgogno, parteciperanno Don Pino Straface Direttore del Museo Diocesano; Cecilia Perri Vice-Direttrice del Museo; Federico Smurra Presidente della Pro Loco Rossano; Stefano Mascaro Sindaco di Rossano; Michele Falco editore del libro. Relazioneranno Luigi Graziano, Presidente dell’Associazione Fotografica Luce ed il prof. Salvatore Martino, presidente del Centro Studi “V. Bachelet”. L’evento sarà impreziosito dagli intermezzi musicali curati dal Centro Studi Musicali G. Verdi diretto dal M. Pino Campana. Al violino il M. Fausto Cozzolino. L’attore e regista Gianpiero Garofalo declamerà i testi del libro.

L’Opera di Nilo racconta per immagini il viaggio che sara’ poi oggetto di un romanzo storico/esoterico ambientato nel Medievo, il cui titolo e’ “Le Pietre del Destino”. Un viaggio dall’Italia al Medio Oriente, per arrivare in Oman e poi proseguire, attraverso l’Egitto, verso la Scozia per concludersi poi nella Cattedrale di Durham. Durante questo avventuroso viaggio il personaggio  si imbatte in 3 Pietre Nere derivanti dalla caduta di un meteorite sulla Terra. Sulla sua testa aleggia una antica profezia, che scatenera’ una serie di eventi che lo condurranno lontano dallo scopo originale e dalla destinazione principale del suo viaggio, durante il quale viene coinvolto, suo malgrado, in una perenne lotta tra due antiche confraternite, custodi di segreti millenari.

ROSSANO, OPERA ISPIRATA DALLA CATTEDRALE

Molti dei posti descritti sono stati realmente attraversati e vissuti dall’autore. Cosi’ come sono reali le sensazioni, le riflessioni, il viaggio interiore e di crescita, vissuti dal personaggio del libro.  Il tutto pero’ inserito in un contesto dove i fatti storici raccontati sono realmente accaduti, e i vescovi, i regnanti, i viaggiatori incontrati sono realmente esistiti. Laddove usi, costumi, tradizioni dei popoli e delle terre attraversate, sono per davvero quelli descritti. In una trama romanzata fatta di avventure nel deserto, naufragi, epiche scalate, dove dolore, felicita’ e tanti eventi si alternano senza sosta.

E tali emozioni, si spera, saranno rese nelle fotografie pubblicate nel libro, alternate a brani del romanzo, lungo un percorso tematico tra i Quattro Elementi della Vita, Fuoco, Acqua, Terra e Cielo ed il capitolo finale dedicato alla Cattedrale il primo e piu’ splendente esempio al mondo di Cattedrale Romanico-Gotica al mondo, dove Nilo Domanico ha concluso i suoi studi Post-Laurea, e che ha ispirato nel lontano 2001, questo percorso fotografico/letterario che sarà oggetto dell’evento.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.