2 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
1 ora fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
35 minuti fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
6 ore fa:A Corigliano-Rossano nasce Risea: un presidio sicuro per le donne vittima di violenza - VIDEO
5 ore fa:Destinazione turistica? «Servono numeri, contenuti e identità»
5 ore fa:Sanità, Zangaro e Sapia: «Il tempo dell’attesa è finito»
4 ore fa:La Cisl Calabria si prepara al Congresso del 23 e 24 maggio
2 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
2 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"
6 ore fa:Rossanese, Aloisi suona la carica: «Serve l’aiuto di tutta la città»

Rossano, minoranze: il Prefetto ascolti chi è stato eletto

1 minuti di lettura
In risposta alla richiesta di convocazione in Prefettura di Cosenza da parte dell'Amministrazione comunale, i consiglieri comunali Flavio Stasi, Tonino Caracciolo, Marinella Grillo e Achiropita Titti Scorza hanno inteso inviare una una missiva al Prefetto Gianfranco Tomao. Precisando che la richiesta di audizione - si legge nel comunicato stampa - è funzionale semplicemente ad esplicitare, anche mediante una corposa documentazione, una serie di presunte anomalie che in questi mesi riteniamo si siano perpetrate nell'Amministrazione Comunale di Rossano ed in assenza di riscontri a nostre formali richieste al Sindaco ed al Segretario Generale. Con il massimo rispetto per l'istituzione prefettizia, riteniamo di avere il diritto di relazionare autonomamente e serenamente rispetto a quanto abbiamo rilevato. E che, anzi, questo sia uno dei compiti delegati ad un Consigliere Comunale da parte dei cittadini: quello di vigilare sull'operato dell'Amministrazione Comunale nelle sue diverse componenti, tanto politiche quanto amministrative. Non vogliamo, dunque, che la nostra audizione diventi teatro di assurdi contraddittori da farsi in sede istituzionale e  certamente sterili ed immotivati. Soprattutto dal momento in cui intendiamo tra l'altro, sottolineare la profonda incompatibilità di ruoli tra chi dovrebbe essere controllato e chi dovrebbe invece svolgere il delicato compito di controllore.
MINORANZE ROSSANO: SICURI CHE IL PREFETTO ACCOGLIERA' LA NOSTRA RICHIESTA
E del resto, l'ansia malcelata scaturita a seguito della nostra richiesta di audizione al Prefetto ed all'Autorità Anticorruzione, anche con l'ennesimo comunicato imbarazzante da parte dell'Amministrazione, non fa che confermare una scarsa predisposizione ad essere “controllati” nel proprio operato amministrativo. Ci sfugge il perché le Istituzioni, che avrebbero operato nella massima correttezza dovrebbero affrettarsi nel rincorrerci presso ogni ufficio al quale chiediamo audizione, tuttavia intendiamo rasserenare gli animi di tutti: siamo certi che i nostri legittimi rilievi, ribattezzati “lagnanze infondate” dall'Amministrazione, dopo essere stati serenamente esposti alle Autorità chiamate in causa, saranno  tranquillamente approfonditi nei tempi e nei modi più opportuni per come i cittadini reclamano. Siamo certi dunque che  il Signor  Prefetto accoglierà la nostra richiesta di un incontro a noi riservato  e che questa come altre azioni non facciano altro che favorire il perseguimento dì uno scopo che riteniamo dovrebbe essere comune a tutti, a prescindere dai ruoli e dglia schieramenti: il corretto funzionamento delle istituzioni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.