1 ora fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
4 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
16 ore fa:L’addio a Giovanni Iacoi, Mirto piange il 21enne vittima della Statale 106
17 ore fa:Inaugurazione Ispia di Bocchigliero, l'Amministrazione risponde alle polemiche: «Era un messaggio di speranza»
1 ora fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
3 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
2 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
2 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
6 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
3 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino

Rossano: lavoro, è disperazione

1 minuti di lettura
  ROSSANO E’ prossima l’esplosione di una vera e propria bomba sociale. In molti, lavoratori, si ritroveranno senza un posto di lavoro in una città che fa fatica a crearne di nuovi. La vertenza Enel è caduta, come al solito, nel dimenticatoio salvo poi svegliarsi quando qualche disperato promuoverà qualche forte iniziativa di lotta come accadde qualche mese fa, quando un gruppo di lavoratori dell’indotto decise di posizionarsi a oltre 30 metri di una delle due ciminiere. Solo dopo seguirono gli incontro sia prefettizi e che in regione. Le solite promesse ma poi nulla di concreto. Se non la scadenza del bando per affidare da parte di Enel ai privati l’idea più idonea commercialmente per il sito di contrada Curtura. Nel frattempo però i mesi trascorrono e da qui a poco usciranno fuori i lavoratori del servizio mensa, quasi smantellato e delle pulizie civili. La situazione è di totale allarme sociale. Si sta pensando di dichiarare lo stato di agitazione e procedere a nuove forme di lotta. Tutto questo mentre la politica è distratta da altro. Si tratta di padri di famiglia che da oltre trent’anni vivono grazie alla presenza dell’Enel ed ora, per costoro, sta arrivando il ben servito. Altra situazione calda pronta a scoppiare è quella del personale Ata (collaboratori scolastici- ex bidelli) e i dipendenti di una ditta che ha in appalto le pulizie delle scuole in scadenza il prossimo novembre. Si tratta di circa 100 unità lavorative nel solo territorio del rossanese. E tutto questo accade mentre è in atto la vertenza degli assistenti fisici, ben 39 unità lavorative a spasso. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.