13 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
9 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
7 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
13 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
12 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
9 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
8 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
11 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree

Rossano: infermiere 118 fuori servizio presta soccorso a uomo colpito da malore

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO
Ieri sera, presso un noto ristorante di Rossano, un infermiere professionale del 118, Giuseppe Scigliano, che peraltro non era in servizio, ha evitato il peggio per un uomo che intorno alle 22, mentre era a cena con altre persone, ha iniziato ad accusare un malore. Pronto l'intervento dell'infermiere Scigliano che, allertato da altre persone, si è precipitato nella saletta a fianco dove si trovava il malcapitato. Il grande senso di altruismo dell'infermiere ha fatto si che si evitasse il peggio. Problemi di pressione arteriosa per l'uomo, al quale il battito della frequenza cardiaca si era abbassato notevolmente rischiando addirittura un collasso cardiocircolatorio.
FONDAMENTALE IL PRIMO INTERVENTO DELL'INFERMIERE SCIGLIANO
Prima che giungesse sul posto il pronto intervento del 118 dell'ospedale Giannettasio di Rossano (dove Scigliano presta servizio da ben 42 anni!), l'infermiere, che si trovava a cena nello stesso ristorante con gli amici di sempre, ha prestato il primo soccorso salvando la vita al malcapitato, il quale subito dopo è stato visitato e sottoposto alle cure necessarie dal medico dell'ospedale giunto sul posto con l'ambulanza. All'infermiere rossanese Giuseppe Scigliano, non nuovo a soccorsi del genere fuori servizio, il merito di aver evitato, attraverso accortezze sanitarie specifiche, il peggio nei momenti cruciali in cui l'uomo ha accusato il malore. A Giuseppe Scigliano, detto Peppino, gli amici del gruppo "Quelli di Sempre", con cui si trovava a cena per stare come di consueto un po' insieme in spirito di sana amicizia, hanno poi dedicato un applauso e tanti abbracci.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.