38 minuti fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
5 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila
1 ora fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
1 ora fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"
6 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
5 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
2 ore fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
3 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare
4 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
2 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna

Rossano, evento di qualità allo Zefiro ispirato alla luna

1 minuti di lettura

E' unanime l'apprezzamento riconosciuto all'originale evento organizzato in occasione dei primi vent'anni dello Zefiro Club in contrada Foresta, a Rossano. Una speciale serata di poesia e musica tutte dedicate ed ispirate alle declinazioni della Luna. Un format di successo che, nella sua singolarità, potrebbe essere riproposto anche nei prossimi anni. Sotto forma di manifestazione itinerante. Grande la soddisfazione degli organizzatori per la riuscita dell'omaggio alla ricorrenza del ventennio. Omaggiato con letture e momenti musicali. 

Grazie alla direzione artistica del Professore  Gennaro Mercogliano, gli ospiti della storica struttura balneare hanno ascoltato le letture dell’attore Anio Provenzano. Accompagnate dalle musiche di Paolo Luciani al pianoforte, di Nicola Daniele al mandolino e alla chitarra nonché voce di Noemi Luciani. – A fare da sfondo all’evento, organizzato in partnership con Celestino Tessuti, Luna RossaLAPIETRA CostruzioniEcorossFratelli Cetera ed Eco-Natura un allestimento altamente evocativo. Impreziosito dalla partecipazione dei numerosi ospiti. Tra i quali il vicesindaco ed assessore al turismo Aldo Zagarese, tutti in bianco come da dress code.

ROSSANO, SERATA SINONIMO DI FRUIZIONE ARTISTICA DI SEGNO ELEVATO

Mille e cinquecento anni fa uno spicchio di luna fa capolino nell'orto del Getsemani. Anche il sublime Maestro del Codex volle incastonare l'imminente tragedia del Cristo in una concitata notte lunare. Dimidiata tra la porpora e l'oro. – Così ha esordito Mercogliano nella sua breve presentazione. Che è seguita alla interpretazione piano solo dello standard jazz Moonlight Serenade del pianista Paolo Luciani. Una serata davvero speciale, volata via come un soffio di vento. Spinta dalla voce penetrante di Noemi Luciani, su brani molto noti come Blue Moon e Senza fine. Riarrangiati per l'occasione dalla maestria degli esecutori, fino all'ensemble di chiusura di Fly me to the moon.

Nel ricordo del celebre sogno lunare di Paul Clee, nella sua veste di direttore artistico Mercogliano ha descritto l'alternarsi delle melodie immortali al canto di Partenope ed ai versi di Leopardi, Neruda e Saffo. Definendo la serata un approccio polinnico a una fruizione artistica di segno elevato.

[gallery link="file" size="medium" ids="54232,54233,54234"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.