18 ore fa:Il M5S a Co-Ro per parlare di infrastrutture: «No al Ponte, servono investimenti su mobilità e sicurezza»
18 ore fa:“La luce della speranza non si spegne”: Terranova da Sibari in marcia per dire no alla violenza sulle donne
17 ore fa:Luigi Tarsitano, il maestro che insegnò al Sud a leggere la propria dignità
17 ore fa:Da Torre Melissa la Calabria del vino apre il suo grande calendario estivo
19 ore fa:Officina del Gioiello, 200 creazioni handmade realizzate dai ragazzi de “I Figli della Luna”
13 ore fa: Fimmina, il teatro della comunità educante che unisce e fa riflettere
13 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie Michele Emiliano: successo per la presentazione de “L’alba di San Nicola”
16 ore fa:Braccianti nella Piana di Sibari, i numeri record: Corigliano-Rossano e Cassano superano i 12mila operai agricoli
12 ore fa:Piccoli eroi a scuola, grande festa finale all’IC Rossano 1
14 ore fa:Da Amendolara il grido contro il caporalato: centinaia in corteo con Landini

Rossano, Daniele Lavia convocato in nazionale

2 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Un rossanese in nazionale. Il giovane pallavolista Daniele Lavia volerà a Saquarema, in Brasile, con la rappresentativa italiana di volley Under 19, guidata dal coach Mario Barbiero, per prendere parte ad uno stage internazionale che si terrà da venerdì 7 a mercoledì 12 agosto prossimi, con l’obiettivo prefisso di approdare ai Mondiali 2015 in Argentina. La Città del Codex ed il territorio della Sibaritide continuano a confermarsi terra di talenti e centro nevralgico e di promozione di tutte le discipline in ascesa nel panorama sportivo nazionale. Così come la pallavolo, che negli ultimi anni, grazie anche al contributo offerto della Volley Corigliano e di giovani fuoriclasse come Lavia, è tra le principali e più seguite attività agonistiche dell’intero comprensorio ionico. Il sindaco Giuseppe Antoniotti e l’assessore allo sport Giandomenico Federico, associandosi al coro di complimenti giunti dal mondo sportivo regionale, salutano l’ennesima consacrazione dell’atleta Daniele Lavia, porgendo al giovane rossanese gli auguri per una sempre più grandiosa e fulgida carriera sportiva. La convocazione nella nazionale italiana – dichiara il Primo cittadino – di un nostro concittadino non può che riempire d’orgoglio l’intera comunità rossanese che in ambito sportivo può vantare una tradizione secolare. A nome della Città e dell’Amministrazione comunale, dunque, porgo al giovane pallavolista Daniele Lavia gli auguri sinceri ed un necessario in bocca al lupo, per l’importante impegno che lo aspetta in Sud America. Sono certo che, anche in questa importante esperienza con la rappresentativa Under 19, saprà far valere i sani valori della lealtà e del rispetto, portando in alto il nome di Rossano – aggiunge Antoniotti - anche negli ambienti agonistici internazionali. L’ennesimo passo in avanti in carriera di Daniele Lavia – aggiunge l’Assessore allo sport – è una piacevole conferma per noi che siamo ormai abituati a tessere le lodi di questo giovane che ha sempre fatto bella mostra del suo talento con tutte le casacche che finora ha indossato. Non ultima quella della Volley Corigliano nell’ultimo campionato di Serie A2. L’auspicio, fondato – conclude Federico – è che Lavia possa essere, nel prossimo futuro, uno dei fuoriclasse del panorama pallavolistico nazionale ed europeo e così una delle bandiere dello sport calabrese. Daniele Lavia, classe 1999, è attualmente uno dei perni inamovibili del roster azzurro Under 16 ed il coach Barbiero lo ha voluto a tutti i costi nella formazione azzurra Under 19 per visionarlo e valutarlo in vista dei prossimi Mondiali di categoria che si terranno in Argentina dal 13 al 24 Agosto prossimi. Non è un caso, infatti, che nell’ultimo Trofeo delle Regioni indoor, del mese scorso, lo schiacciatore rossanese si sia aggiudicato il titolo di top player della manifestazione, contribuendo in modo determinante al settimo posto della rappresentativa della Calabria. L'Eco dello Jonio approfitta dell'occasione per rinnovare le sue congratulazioni e i suoi complimenti, più volte porti in passato, a Daniele e alla sua famiglia per i meritati riconoscimenti sportivi: non fanno che confermare il talento e la determinazione di questo giovanissimo atleta che, siamo sicuri, continuerà a renderci orgogliosi e a regalarci sempre nuove soddisfazioni. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.