3 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
3 ore fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
39 minuti fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
2 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo
2 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»
1 ora fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
1 ora fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali
1 ora fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
3 ore fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
4 ore fa:Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii

Rossano, convegno medico su “La salute del bambino e dell’adolescente a scuola”

1 minuti di lettura
Appuntamento il prossimo 26 ottobre nella sala conferenze del Distretto Sanitario di Rossano con il convegno medico su “La salute del bambino e dell’adolescente a scuola”. Organizzato dall'Associazione italiana genitori - sezione Jonio cosentino, l'incontro si propone di fare il punto sui sani stili di vita, vaccinazioni, malattie croniche. L’azione formativa verrà realizzata in sinergia con l’Asp di Cosenza; e con il patrocinio della Sipps, Società italiana di pediatria preventiva e sociale; il Gsa, Gruppo di studio adolescenza della Sip; l’Agd, Associazione giovani diabetici. Si darà il via ai lavori alle ore 15 con l’introduzione a cura di Vittoria Paletta, pediatra e presidente Age Jonio cosentino; indi, i saluti istituzionali da parte di Ottorino Zuccarelli, Direttore facente funzioni del Distretto sanitario Jonio sud; Raffaele Mauro Direttore generale Asp Cosenza; e ancora Francesco Giudiceandrea, Direttore sanitario Asp Cosenza; Stefano Mascaro, Sindaco di Rossano. La prima sessione dei lavori sarà moderata da Vittoria Paletta. Vedrà come discussore Giuseppe Diaco, pediatria dell’Ospedale di Corigliano; Rosaria D’Anna, Presidente nazionale Age; Giuseppe Di Mauro, pediatra. Presenteranno la guida pratica per i genitori: “Il bambino nella sua famiglia”, a cura della Sipps e dell’Age, con il patrocinio del Ministero della Salute. Martino Rizzo, igienista, Igiene pubblica Asp Cosenza, Distretto Sanitario Jonio sud, interverrà inoltre su “La prevenzione va a scuola: le vaccinazioni obbligatorie per i minori tra zero e sedici anni”.
ROSSANO, PREVISTA ANCHE TAVOLA ROTONDA
La seconda sessione verrà moderata da Giuseppe Armentano, diabetologo. Vedrà come discussore  Gaetano Vaccaro sulla promozione ed educazione alla salute. Seguiranno gli interventi di  Vita  Cupertino, pediatra di comunità Asp Cosenza - Distretto sanitario Valle Crati su “La scuola luogo privilegiato per la promozione di stili di vita sani e contrasto alle malattie croniche”; e inoltre di Domenico Sperlì, pediatra dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, presidente della Società italiana di pediatria - sezione Calabria, su “La gestione del bambino e dell’adolescente con malattia cronica : a scuola con il Diabete”. Alle ore  17, 30 è prevista infine una tavola rotonda. Vi parteciperanno Pina De Martino,  dirigente scolastico dell’Istituto superiore Iti-Ita-Ipa “E. Majorana” di Rossano; Tiziana Cerbino dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “A. Amarelli” Rossano 4; e ancora Rosaria D’Anna Presidente nazionale Age, Giampaolo De Luca, segretario nazionale gruppo di studio Adolescenza  e inoltre Carmela Cortese, direttore del Dipartimento di prevenzione facente funzione Asp Cosenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.