1 ora fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna ad essere navigabile
4 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
3 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
25 minuti fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
6 ore fa:Atto vergognoso e ignobile a Galderate: vandalizzata la passerella per i disabili
5 ore fa:«Contraddittorio e fuori tema, io parlo di soluzioni, non di scontri». Rapani replica a Stasi
5 ore fa:Cariati inaugura la stagione estiva 2025 tra Bandiera Blu e luci sul mare
4 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
4 ore fa:Serve programmazione, non reazioni d’immagine

Rossano, un archivio di 70mila foto donato alla città

1 minuti di lettura

Un prezioso portfolio fotografico sulle più pregevoli tracce storiche, sociali e monumentali di Rossano verrà donato alla città dal professor Mario Massoni. Trasformazioni che hanno fatto sparire pezzi pregevoli della storia e del patrimonio monumentale cittadini (LA ROSSANO CHE C’ERA E CHE NON C’È); l’antico tessuto urbano che resiste al nuovo e le opere d’arte uniche al mondo (LA ROSSANO CHE ANCORA C’È E NON CI SARÀ); installazioni recenti come fontane, monumenti, gradevoli annotazioni di arredo urbano (LA ROSSANO CHE NON C’ERA E CHE ORA C’È).

Il tutto contenuto in 70mila foto frutto della lunga e preziosa ricerca condotta dal professor Massoni. Il corposo e prezioso archivio digitale sarà consegnato alla cittadinanza nell’ambito di un evento ad hoc. Che si terrà il prossimo giovedì 13 luglio alle ore 20:30 nel Chiostro di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico. È quanto fa sapere l’assessore alla cultura Serena Flotta. Sottolineando la mission sottesa a questa ulteriore importante iniziativa culturale. E cioè offrire contenuti e strumenti utili a sollecitare, soprattutto nelle nuove generazioni, l’indispensabile recupero della memoria storica e culturale della comunità e del territorio. 

ROSSANO, GLI INTERVENTI

La ROSSANO DI IERI, DI OGGI, SCOMPARSA, RITROVATA, SCONOSCIUTA. È, questo, il titolo dell’evento. Che viene promosso dalla Biblioteca Minnicelli e dall’Associazione Roscianum, patrocinato dall’Amministrazione Comunale. Dopo i saluti del Sindaco Stefano Mascaro, coordinati da Anna Minnicelli, interverranno Amerigo Minnicelli; l’assessore al turismo Aldo Zagarese sull’utilizzo delle immagini come promozione turistica; il presidente dell’associazione Roscianum e curatore dell’archivio digitale Mario Massoni, che illustrerà il progetto mostrando una selezione di foto; la responsabile gestionale del servizio biblioteca civica Patrizia Corrado. Che spiegherà nel dettaglio l’attività di catalogazione, accesso e nuove acquisizioni. Le conclusioni sono affidate all’assessore  Flotta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.