5 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
2 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
3 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
8 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
7 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
7 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
4 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
6 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
1 ora fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
34 minuti fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità

Rossano aderisce a giornata Croce Rossa

1 minuti di lettura
Il comune di Rossano aderisce formalmente alla Giornata internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa 2017. Per l'occasione e per la durata dello speciale anniversario, verrà esposta la bandiera simbolo dell’organizzazione umanitaria. Insieme al Tricolore ed a quella dell’Unione Europea. A consegnarla al Primo Cittadino Stefano Mascaro e all’assessore alla salute Dora Mauro, è stato lo stesso presidente del comitato locale Francesco Golluscio. Nel giorno (lunedì 8 maggio) in cui si ricorda la nascita di Henry Dunant, padre fondatore della CRI. Accompagnato da una delegazione di volontari CRI composta da  Maria Marino, Anna Naccarato, Antonio Graziani e dal dottor Antonio Sanzi, responsabile sanitario del comitato cittadino.

Domani, mercoledì 10, alle ore 18, il Sindaco ricambierà la visita. Recandosi nella sede della Croce Rossa allo Scalo. L’occasione dell’incontro a Palazzo di Città è servita anche per ribadire gli obiettivi del protocollo d’intesa. Che  sarà sottoscritto a breve tra l’Amministrazione Comunale e la Croce Rossa. Tra le finalità vi è quella di istituzionalizzare e regolare i rapporti di collaborazione reciproca. E in particolare con il settore comunale dei servizi sociali. Con l’obiettivo di promuovere attività di sostegno ed inclusione sociale. Soprattutto favore delle fasce deboli, dei minori disagiati, di anziani e disabili.

ROSSANO, LE ATTIVITA' DELLA CROCE ROSSA

La CRI metterà inoltre a disposizione la propria sede con circa 130 volontari. Che contribuiranno ai progetti posti in essere insieme a tutti i mezzi di cui il Comitato dispone. La Croce Rossa, a Rossano da oltre vent'anni, resta impegnata, tra le altre cose, a sensibilizzare la comunità verso tematiche importanti. Ma soprattutto a fornire supporto socio-assistenziale. Oltre alla diffusione del primo soccorso, alla promozione della cultura della donazione del sangue, il comitato locale promuove anche la conoscenza delle manovre salvavita pediatrica. In particolare tra gli insegnanti e gli operatori scolastici che quotidianamente operano a contatto con i bambini. Nonché la diffusione, tra gli studenti frequentanti gli istituti scolastici del territorio, delle misure comportamentali da seguire in caso di evento calamitoso.

Operativamente i volontari CRI forniscono assistenza  sanitaria nel corso delle varie manifestazioni organizzate sul territorio. In caso di eventi calamitosi interviene prestando assistenza sanitaria di supporto al 118.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.