14 ore fa:Da Cariati al Togo: con Pietro Tangari nasce TradiPizza, il sogno cooperativo che unisce due mondi
57 minuti fa:Ad Altomonte il corso sommelier AIS: più competenze per il settore vitivinicolo
16 ore fa:Sosteniamo istituisce “Un raggio della maestra Gina”: cinque borse di studio per educare i giovani alla solidarietà
16 ore fa:FdI difende la riorganizzazione sanitaria e accusa Stasi: «Conferenza dei sindaci svuotata»
17 ore fa:Trebisacce, casa di tre stranieri imbrattata con uova: «Episodio di odio». La denuncia di Rifondazione
15 ore fa:Lauropoli–Sibari–Cassano, studenti e istituzioni contro il bullismo: "Il rispetto è libertà"
1 ora fa:Eianina di Frascineto: il 19 aprile tornano le Vallje per la Madonna delle Armi
16 ore fa:A Co-Ro nasce "Malto Calabro": il Festival della birra artigianale
14 ore fa:Da 11 giorni Spezzano albanese è senza acqua potabile: «Dai rubinetti esce liquido oleoso e maleodorante»
2 ore fa:A Morano Calabro arriva lo spettacolo "Miseria (culturale) e nobiltà (social)"

Rocca Imperiale, sbancamenti non autorizzati

1 minuti di lettura
Sbancamenti non autorizzati a Rocca Imperiale. Deferite quattro persona all'Autorità Giudiziaria di Castrovillari. E’ il risultato dei controlli effettuati dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Oriolo. Nell’ambito di una operazione mirata alla repressione di reati ambientali nelle località “S. Venere” e “Ronzino”. Le quattro persone, tutte del luogo, hanno effettuato con mezzi meccanici, all’interno di fondi di loro proprietà, lavori di sbancamento. E procedendo a successivo livellamento di terreno con la realizzazione di scarpate a strapiombo. In aree sottoposte a vincolo idrogeologico e paesaggistico e situate nella Zona a Protezione Speciale (ZPS) denominata  Alto Jonio Cosentino.
ROCCA IMPERIALE, RISCHIO DI INNESCARE FENOMENI EROSIVI
Tali lavori, eseguiti al fine di piantare coltivazioni di limoni, hanno comportato una modifica sostanziale e permanente dell’assesto urbanistico e territoriale dell’area. Alterandone l’assetto idrogeologico con potenziali problemi di stabilità della zona. In quanto potrebbero innescare fenomeni erosivi. Ai quattro sono state inoltre elevate anche la prevista sanzione amministrativa. Attualmente sono in corso sul territorio comunale di Rocca Imperiale ulteriori controlli che potrebbero portare ad altri deferimenti relativi sempre a sbancamenti finalizzati alla coltivazione di limoni, produzione particolarmente attiva in questa area geografica del cosentino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.