11 ore fa:Morano, presto sarà nuovamente percorribile la pista ciclopedonale
7 ore fa:Caso BH in Consiglio regionale, Straface propone ordine del giorno ma Occhiuto frena
9 ore fa:Per i bimbi della Magnolia è tempo di vendemmia e di esperienze dolci con il caco
10 ore fa:Tanti sorrisi regalati da "La partita con mamma e papa"
12 ore fa:Spazio alla dolcezza, torna l'attesissima Festa del Cioccolato
12 ore fa:Borsa di studio A. Amarelli, un’occasione per sostenere gli studenti e per rimettere la scuola al centro
8 ore fa:Il caso BH sbarca in Parlamento: Cesa ha presentato un'interrogazione ai Ministri Urso e Salvini
9 ore fa:La pioggia distrugge la Calabria e a Corigliano-Rossano riavvolge il nastro della drammatica alluvione del 2015 | VIDEO
11 ore fa:Detenuto nel carcere di Co-Ro supera i test di ammissione per l'Università Bocconi
10 ore fa:Anche Antoniotti interviene su BH: «No allo scontro politico. Si lavori per il bene comune»

Rocca Imperiale, sbancamenti non autorizzati

1 minuti di lettura
Sbancamenti non autorizzati a Rocca Imperiale. Deferite quattro persona all'Autorità Giudiziaria di Castrovillari. E’ il risultato dei controlli effettuati dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Oriolo. Nell’ambito di una operazione mirata alla repressione di reati ambientali nelle località “S. Venere” e “Ronzino”. Le quattro persone, tutte del luogo, hanno effettuato con mezzi meccanici, all’interno di fondi di loro proprietà, lavori di sbancamento. E procedendo a successivo livellamento di terreno con la realizzazione di scarpate a strapiombo. In aree sottoposte a vincolo idrogeologico e paesaggistico e situate nella Zona a Protezione Speciale (ZPS) denominata  Alto Jonio Cosentino.
ROCCA IMPERIALE, RISCHIO DI INNESCARE FENOMENI EROSIVI
Tali lavori, eseguiti al fine di piantare coltivazioni di limoni, hanno comportato una modifica sostanziale e permanente dell’assesto urbanistico e territoriale dell’area. Alterandone l’assetto idrogeologico con potenziali problemi di stabilità della zona. In quanto potrebbero innescare fenomeni erosivi. Ai quattro sono state inoltre elevate anche la prevista sanzione amministrativa. Attualmente sono in corso sul territorio comunale di Rocca Imperiale ulteriori controlli che potrebbero portare ad altri deferimenti relativi sempre a sbancamenti finalizzati alla coltivazione di limoni, produzione particolarmente attiva in questa area geografica del cosentino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.