3 ore fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
2 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
1 ora fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
34 minuti fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
5 minuti fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
4 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
4 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
2 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
3 ore fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
1 ora fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»

Rocca Imperiale (Cs): Ranù lancia appello pulizia torrenti

1 minuti di lettura

Rischio-esondazione dei torrenti Canna, Salso e Armi: per prevenire possibili disastri ambientali e pericoli seri per l’incolumità delle persone bisogna intervenire al più presto allo svuotamento dei letti di questi torrenti. E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù il quale, con una diffida ufficiale, ha inteso allertare le autorità in indirizzo anche per mettere al riparo da eventuali responsabilità civili e penali il proprio ruolo di sindaco e quindi di responsabile della salute e della sicurezza dei cittadini. Si tratta, insieme al torrente San Nicola che è già stato bonificato, della rete di torrenti che in regima di piena, scendendo vorticosamente dai monti sovrastanti di Nocara e Canna, lambiscono il centro abitato di Rocca Imperiale e sciamano nella pianura rocchese prima di finire in mare. L’appello del sindaco Ranù, lanciato proprio in previsione di un autunno che si annuncia molto piovoso, è stato indirizzato al presidente della Regione Oliverio, al Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione, alla Protezione Civile di Catanzaro, al Ministero delle Infrastrutture, al Dipartimento Politiche dell’Ambiente, al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto ed al Dirigente del settore ing. Francesco Basta. Nella sua lettera-appello il sindaco Ranù, anche per rispondere al capo della Protezione Civile regionale che ha chiamato in causa la responsabilità dei sindaci, dopo aver sottolineato le accertate condizioni di criticità e di pericolo, di aver ammonito che le condizioni attuali restano gravi e che risultano in pericolo infrastrutture, rete stradale e ferroviaria e persino vite umane, chiede alle autorità in indirizzo che venga avviato un intervento urgente di svuotamento, di rafforzamento e di messa in sicurezza degli argini dei succitati torrenti.

(fonte La Provincia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.