1 ora fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
14 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
43 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione della silloge "L'Ora Blu" di Maria Curatolo
15 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
16 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
2 ore fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
1 ora fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»
15 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
13 minuti fa:Il nuoto come materia curriculare? Nella Calabria del nord-est una sfida (quasi) impossibile
3 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"

Riscuote pensione invalidità da sedici anni, ma viene sorpreso a guidare l'auto

1 minuti di lettura

Per sedici anni avrebbe riscosso indebitamente la pensione da invalido, truffando lo Stato per oltre 153.000 euro, ma è stato scoperto dai Carabinieri. Protagonista della vicenda è un uomo di Roccabernanrda, centro del Crotonese. L'uomo, R.M., di 66 anni, è stato denunciato dai militari della Compagnia di Petilia Policastro per truffa ai danni dell'Inps. Indagini e pedinamenti avrebbero consentito agli inquirenti di accertare che l'uomo ha percepito per circa sedici anni una pensione mensile di invalidità al cento per cento, con il riconoscimento dell'ulteriore contributo per il diritto di accompagnamento, riscuotendo indebitamente una somma quantificata complessivamente in 153.000 euro circa. Le verifiche sono iniziate nello scorso mese di febbraio. e l'uomo, simulando disturbi psichici ed altri problemi, sin dall'anno 2000 ha prodotto certificazioni sanitarie non veritiere inducendo in errore l'istituto di previdenza sociale. Nel corso delle visite mediche a cui è stato sottoposto, l'indagato avrebbe abilmente manifestato comportamenti paranoici e disturbi visivi di gravita' tale da impedirgli di muoversi autonomamente. Durante i pedinamenti svolti dai militari della Compagnia di Petilia Policastro, l'uomo, invece, sarebbe stato più volte fotografato alla guida della sua autovettura, da solo e senza l'ausilio di lenti da vista, mentre compiva con disinvoltura manovre difficili ed inversioni di marcia in strade strette. Nel 2015 ha ottenuto il rinnovo della patente dichiarando di essere perfettamente in grado di guidare.

(fonte quotidianodelsud.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.