di
REDAZIONE Si sta concludendo l'incontro presso la sala consiliare di Rossano per parlare della riforma dei collegi senatoriali. Che prevedono uno smacco enorme ai danni delle città di Corigliano e Rossano. Riforma che porta la firma del parlamentare del PD Fiano e dei membri della commissione per le riforme istituzionali. E che prevede il Collegio Calabria 1 con Cosenza, Rende e Rossano. Mentre Corigliano sarebbe annessa al Collegio Calabria 2 con Paola e Castrovillari. Un disegno circoscrizionale che non ha un criterio territoriale. Che non rispetta questo territorio che si accinge a votare con un referendum consultivo sulla proposta di legge Graziano per la fusione Corigliano-Rossano. Una riforma, in sintesi, che vuole spaccare e dividere, ancora una volta, questo territorio. Il tutto fatto alla vigilia di questo epocale passaggio istituzionale delle due città più importanti della fascia jonica cosentina.
DIMISSIONI DI GERACI E MASCARO? IL PRIMO, ANCORA ASSENTE, FA SAPERE DI ESSERE CONTRARIO
Ieri mattina il Sindaco di Rossano Stefano Mascaro aveva invitato il collega di Corigliano Giuseppe Geraci a rassegnare, insieme, le dimissioni. Per protesta contro quest'ennesimo sopruso da parte della politica romana. Anche se lo sgambetto arriva da Cosenza. La fusione tra le due grandi città dello Jonio fa paura a Cosenza. Che, guarda caso, da un mesetto porta avanti l'idea della fusione con Rende. E lo ha fatto con una delibera di giunta (a Rossano e Corigliano si sono espressi i consigli comunali).Cosenza ha fretta. Perché sa che se Corigliano e Rossano si mettono insieme, perderebbe tanta forza politica. Ciò che fa più male, però, è ancora l'assenza, stamattina, di Geraci. Ha fatto sapere, il Sindaco di Corigliano, di non essere molto d'accordo sulle dimissioni. La poltrona piace. Eccome se piace...
MODIFICARE L'EMENDAMENTO E BLOCCO DELLA SALERNO-REGGIO DOMANI
Intanto, in contemporanea all'assemblea indetta da Mascaro nell'aula consiliare di Rossano (a cui hanno partecipato diversi Sindaci del territorio), si è svolto un altro incontro allo Scalo. Organizzato dal consigliere regionale Giuseppe Graziano. Da questa assemblea è uscito fuori che si vorrebbe organizzare, per domani mattina alle 9:30, un blocco dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria nei pressi dello svincolo di Cosenza Nord-Rende. Dall'assemblea indetta da Mascaro, invece, è venuta fuori la volontà di stilare un documento che denunci il sopruso subito e proponga un nuovo emendamento da consegnare a un parlamentare individuato per correggere la riforma Fiano.